Guerra a Resana per la farmacia con ricorso al Tar

RESANA. Nuova farmacia, scoppia la polemica. Guerra aperta tra maggioranza e opposizione per la collocazione della nuova farmacia in paese. La notizia è di qualche settimana fa. In base alle nuove...
Di Daniele Quarello
Belluno, 27aprile 2006. farmaciaTorna a febbraio il Banco farmaceutico
Belluno, 27aprile 2006. farmaciaTorna a febbraio il Banco farmaceutico

RESANA. Nuova farmacia, scoppia la polemica. Guerra aperta tra maggioranza e opposizione per la collocazione della nuova farmacia in paese. La notizia è di qualche settimana fa. In base alle nuove disposizioni riguardante la collocazione delle farmacie, il Comune ha la possibilità di ottenere una nuova farmacia oltre alle due già esistenti (una in centro a Resana, a pochi metri dal municipio, l'altra a Castelminio). La Regione ha chiesto al Comune di individuare una collocazione geografica per la nuova farmacia. La decisione della giunta guidata da Loris Mazzorato è stata di scegliere il sito per la nuova farmacia nella zona sud di Resana. In sostanza da piazza De Gasperi verso sud verso via Roma. Questa l'area individuata dalla giunta. La motivazione sta nel numero di utenti potenziali che la farmacia potrebbe avere in quella zona del paese. Il gruppo di opposizione ViveResana però è andato subito all'attacco. Con un volantino diffuso nelle scorse settimana in paese il gruppo degli ex sindaci Mario Frasson e Franco Conte chiede che la farmacia sia realizzata a San Marco, la frazione più piccola e attualmente priva di questo servizio. Per realizzare la farmacia è stata promossa a San Marco anche una raccolta firme che ha riscosso decine di adesioni. Per ViveResana la collocazione a San Marco sarebbe ottimale per garantire un servizio a una frazione che ne è priva.

La farmacia a San Marco potrebbe «catturare» anche parecchi utenti nella vicina Campigo. Per la giunta Mazzorato invece la farmacia va fatta a sud di Resana, dato che il numero di utenti (cioè residenti) potenziali sarebbe maggiore in quell'area del paese. La questione tuttavia dovrà passare al vaglio del tribunale amministrativo del Veneto. Sulla scelta di fare la farmacia nella zona sud di Resana è stato presentato un ricorso al Tar. Si attende dunque un pronunciamento da parte del tribunale amministrativo che possa chiudere definitivamente la questione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso