Gratta un biglietto da tre euro: pensionata di Treviso ne vince 200 mila

TREVISO. Talmente tanta era l’emozione davanti a quel biglietto che la tabaccaia ha dovuto “tradurle” la cifra nelle vecchie lire: «Signora, ha vinto più o meno 380 milioni». Ovvero 200mila euro: tanti ne ha messi in tasca una pensionata settantenne sanbiagese che sabato ha centrato la vincita più alta della serie “Oroscopo” del gratta e vinci alla “Tabaccheria del Centro” all’interno del centro commerciale Tiziano. Tutto con un biglietto da 3 euro.
È sabato pomeriggio quando la pensionata entra in tabaccheria. A Mariagrazia Perin, dipendente dell’attività di Stefano Zambon, chiede due biglietti, specificando di volerli fortunati. Il primo tagliando della serie “Magico Natale”, del costo di 2 euro, si rivela in effetti fortunato: sotto alla patina c’è infatti un premio da 2 euro. Ma ben più fortunato si il tagliando da 3 euro della serie “Oroscopo” scelto dalla tabaccaia Mariagrazia. La pensionata esce per grattarlo. Pochi istanti e torna in tabaccheria con il biglietto tra le mani. Lo mostra a Mariagrazia, le chiede di controllare per avere la certezza che quello che vedeva con i suoi occhi non fosse frutto di un’allucinazione e che non ci fosse un errore con gli zeri.
Sotto alla patina, infatti, il numero 23 si ripete due volte: è il segnale della vincita. La dipendente capisce immediatamente che si tratta del biglietto capace di regalare la vincita più alta della serie “Oroscopo”. E ad ulteriore riprova della bontà del tagliando c’è il messaggio che compare sul terminale quando viene passato il biglietto. Ma lei, la pensionata baciata dalla Dea Bendata nel sabato di shopping prenatalizio, ancora non ci crede. Duecentomila euro sono una cifra difficile anche solo a immaginarla, figurarsi a sapere di averla in tasca da un momento all’altro. Ed è così che la donna coglie la portata del colpo di fortuna solo quando la cifra le viene convertita in vecchie lire: 380 milioni di lire, più o meno. Solo allora le gambe iniziano a tremare, così come la voce. E il primo pensiero va alla sua numerosa famiglia e al Natale ormai alle porte.
La notizia ha fatto in poco tempo il giro del centro commerciale e ieri in tabaccheria è apparso il cartello per festeggiare il colpaccio. L’ennesimo, va detto: a settembre dello scorso anno una ventenne aveva vinto 500mila euro con un gratta e vinci da 5 euro della serie “Doppia Sfida”. Il 6 gennaio 2016 nella tabaccheria del Tiziano era stato centrato uno dei premi minori della Lotteria Italia: 25mila euro vinti da una kosovara di 45 anni che nemmeno si era resa conto di avere in borsa il tagliando fortunato. Sabato la Dea Bendata ha baciato ancora Olmi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso