Gli studenti e la robotica applicata Un team vittoriese alle Olimpiadi

L’istituto “Città della Vittoria” sfiderà altre trenta squadre a Genova Il professor Nuvoletta: «Grande soddisfazione e occasione di crescita» 

L’EXPLOIT

Un team di studenti vittoriesi alle Olimpiadi nazionali di robotica. Dal 29 al 31 marzo il Team ToioRobot dell’Istituto scolastico “Città della Vittoria” sfiderà a Genova una trentina di squadre che sono state selezionate dalla Scuola di robotica.

Tema delle Olimpiadi, progetti che attraverso la robotica possano migliorarne le condizioni di vita. Le squadre presenteranno i prototipi dei robot da loro progettati e le funzionalità, per cui sono stati ideati. «Aver superato la prima selezione», commenta il professor Vittorio Nuvoletta, coordinatore del team vittoriese, «è una grande soddisfazione e un’occasione straordinaria per i nostri studenti di confronto costruttivo oltre che di affinamento delle loro conoscenze e competenze». Le migliori squadre potranno poi partecipare alle Olimpiadi internazionali che quest’anno si svolgeranno a La Spezia. Le Olimpiadi nazionali sono organizzate dalla Scuola di Robotica in collaborazione con il Miur. Si tratta di una gara dedicata agli studenti di scuola superiore, che ha per obiettivo di promuovere le competenze della robotica. «Gli impegni per il Team ToioRobot non sono conclusi», anticipa il dirigente scolastico Domenico Dal Mas. «Dal 3 al 7 aprile rappresenterà la Regione al Premio scuola digitale, che si svolgerà a Genova». Tra l’altro il team del “Città della Vittoria” è reduce da un importante risultato. Ha ricevuto la menzione speciale “Premio alla Ricerca” con il progetto GLSpace alle finali di Rovereto della First Lego League 2019. —

F.G.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso