Gli studenti delle Medie guide del Caglieron

FREGONA. Ragazzi guide del Caglieron. Gli studenti della scuola media di Fregona hanno fatto da accompagnatori il 25 aprile ai visitatori lungo il percorso delle Grotte del Caglieron, quest’anno al terzo posto dei luoghi del cuore del Fai, accogliendoli nei punti più significativi e caratteristici del percorso.
Il Progetto, dal nome "Piccole guide alle grotte del Caglieron", sostenuto dall'amministrazione comunale è nato da una idea del consiglio comunale dei Ragazzi di Fregona.
L'iniziativa è stata subito accolta e incoraggiata dagli insegnanti della scuola. Lo scopo principale è prima di tutto rendere maggiormente consapevoli i ragazzi delle ricchezze della terra in cui abitano, sia dal punto di vista storico che naturalistico e contemporaneamente affinare le loro capacità espositive. L'esperienza ha fatto sperimentare loro un modo diverso di fare scuola, legato concretamente al territorio e alle sue peculiarità. Gli alunni hanno imparato, visitando il Caglieron. a riconoscerne gli aspetti geologici e naturalistici, si sono documentati sulla storia degli scalpellini e hanno approfondito l'argomento della stagionatura del formaggio in grotta. (f.g.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso