Gli ambulanti si ritirano dai mercati di Natale

Il 50 % degli operatori del mercato di piazza del Grano e piazzale Burchiellati dicono no alle aperture straordinarie di dicembre
Il mercato di piazza del Grano
Il mercato di piazza del Grano

Altro che Natale. A Treviso saltano entrambi gli appuntamenti "straordinari" previsti dall'amministrazione per il mercato settimanale di piazza del Grano e piazzale Burchiellati. Gli ambulanti erano chiamati infatti ad allestire le bancarelle - oltre ai regolari giorni di mercato - per due domeniche: il 7 dicembre e il 21 dicembre prossimo; ma si sono letteralmente ritirati dal progetto.

Piazza Burchiellati vincono gli ambulanti «Il mercato resta»
TREVISO 05/12/2006 BANCHERELLE ABBIGLIAMENTO AL MERCATO - BANCHERELLE ABBIGLIAMENTO AL MERCATO DI TV.

A comunicarlo, nei giorni scorsi, è stata la stessa Confesercenti che aveva fatto un'indagine tra gli associati per verificare la disponibilità all'apertura domenicale incassando un netto no dal 50% di loro. Le ragioni? Costi, impegni precedenti, incertezza sul valore delle repliche natalizie. Imbarazzo generale, anche da parte del Comune di Treviso che si è visto costretto a revocare gli appuntamenti con un provvedimento del sindaco.

Restano previsti quindi solo i mercati del sabato e del martedì. Ed emerge chiaramente la crisi che coinvolge anche gli ambulanti dello storico mercato del capoluogo.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso