Giorno della Memoria, le cerimonie in tutta la Marca
A Treviso le storie dei Giusti e i lavori degli studenti, con quattro nuove pietre d’inciampo. Le altre iniziative

È la giornata della memoria e numerose sono le celebrazioni in tutta la Marca per ricordare le vittime della Shoah. A partire dalle 9.15, nell'Auditorium del Sant'Artemio a Treviso, la Provincia aprirà la giornata con gli interventi delle autorità. Seguirà un approfondimento sulla Shoah a cura dell’Istituto comprensivo “Coletti” di Treviso, con la rappresentazione teatrale delle alunne e degli alunni “Luce nel buio: storie di Giusti nella Shoah”.
Alle 10.30 seguirà la cerimonia di consegna delle Medaglie ai famigliari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti, a cura della Prefettura di Treviso, con il coinvolgimento delle autorità civili e militari, dell’Istresco e dei sindaci dei Comuni di provenienza. Al termine, istituzioni e comunità scolastiche si sposteranno nel Foyer della Provincia, dove l’Istituto Comprensivo Serena presenterà un percorso espositivo con gli elaborati artistici realizzati da studentesse e studenti sul tema della Memoria.
Alle 11.15 nel Parco del Sant’Artemio ci sarà un momento di riflessione attorno alle quattro Pietre d’Inciampo dedicate a Elena Guttman, Ruggero Polacco, Salvatore Segre e Ruth Schlesinger. Saranno inoltre presentate anche le Pietre simboliche dipinte da alunne e alunni del “Serena”. Alle 12.30 infine la cerimonia di deposizione al monumento delle Vittime dei Lager, in via Medaglie d'Oro, a cura del Comune di Treviso in collaborazione con l’istituto “Besta” di Treviso.
A San Biagio invece è stata promossa una mattinata per gli studenti con una cerimonia ufficiale al monumento degli ex Internati, accanto al municipio, dove saranno collocati nuovi nomi sulle stele.
A Conegliano l’appuntamento è alle 10 in via Caronelli, dove ci sarà la deposizione di una corona nei pressi della lapide che ricorda la presenza della comunità ebraica a Conegliano con interventi a cura degli istituti comprensivi e degli istituti superiori.
Alle 11 invece si terrà la cerimonia commemorativa in via Filzi, al monumento alla Resistenza, nel luogo dove è conservata la terra del campo di concentramento di Auschwitz, con la deposizione di una corona e interventi a cura degli istituti comprensivi e superiori, oltre di altri rappresentanti e del sindaco Fabio Chies.
"Anteprima” a Pieve di Soligo per l’Anniversario dell’Eccidio di sei partigiani nel cimitero, Marino Zanella di Segusino, Leone Sasso e Giovanni Possamai di Cison di Valmarino, Maurizio Violini di Follina, Antonio Bortolin di Miane, Salvatore Pontieri di Savelli.
«Ci ritroviamo per ricordare questi sei ragazzi ai quali le barbarie del nazismo hanno tolto la vita, come ricordiamo i periti della battaglia di Nikolaevka e anche quella donna illustre, Toti Dal Monte che pur dovendo ospitare gli ufficiali tedeschi proteggeva di nascosto i partigiani a Barbisano», ha commentato il sindaco di Pieve, Stefano Soldan.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








