Giavera piange Nicolò, morto a 8 anni per una malattia rara

Nicolò Berlese viveva nella frazione di Cusignana ed era seguito all’ospedale Burlo di Trieste. Frequentava la classe terza, i genitori impegnati con un’associazione per le cure palliative pediatriche

Enzo Favero
Nicolò Berlese
Nicolò Berlese

Sarà dato venerdì 31 ottobre alle 15, nella chiesa storica di Giavera, l’ultimo saluto a Nicolò Berlese, il bambino di 8 anni che abitava a Cusignana mancato lunedì 27 ottobre. La piccola bara arriverà da Trieste, dove Nicolò veniva seguito da una struttura specialistica perché era affetto da una malattia rara.

Giovedì sera alle 19.30, nella stessa chiesa, sarà recitato il rosario in suo suffragio. Il bambino ha lasciato la mamma Sara, il papà Andrea, i nonni, gli zii, i cugini e un vuoto in tutti quelli che lo conoscevano.

Era iscritto alla terza classe nella scuola elementare di Cusignana, che frequentava quando le sue condizioni di salute glielo permettevano. Era seguito dal Burlo Garofalo di Trieste, l’ospedale pediatrico, dove è mancato lunedì nel corso dell’ultimo ricovero. La famiglia ha espresso la volontà di devolvere le eventuali offerte che saranno raccolte in occasione del funerale all’associazione Maruzza Fvg, impegnata nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche di cui facevano parte anche i genitori di Nicolò e per la quale avevano organizzato iniziative volte a raccogliere fondi per l’associazione.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso