Giallo a Valdobbiadene: «Mia madre sparita da un mese e nessuno sa cos’è successo»

VALDOBBIADENE. È trascorso oltre un mese da quel giovedì 25 luglio in cui si sono perse le tracce di Giuseppina Loro, la 75enne di Valdobbiadene scomparsa nel corso di una vacanza ai Lido degli Estensi (Ferrara) mentre era ospite dalla sorella. Una mattinata come tante altre in cui la donna, madre di Laura, era uscita di prima mattina (erano circa le 6.30) per una passeggiata da cui questa volta non ha più fatto ritorno.
Vane sono state le ricerche incrociate messe in atto in queste settimane da carabinieri e vigili del fuoco che hanno scandagliato i corsi d’acqua con i sommozzatori, ed i cieli con l’ausilio dell’elicottero. Un dispiego di forze che però non ha dato alcun frutto.
Della 75enne, infatti, non si è avuta alcuna traccia, con le speranze di ritrovarla in vita ridotte ormai all’osso. Una triste realtà dei fatti di cui anche la figlia Laura è ormai conscia.
LE ULTIME SPERANZE. L’unico briciolo di speranza rimane legato al fatto che il corpo della donna non è stato trovato, e non ci sono testimoni attendibili di quanto accaduto. In realtà, dopo un mese, nessuno sa ancora cosa sia successo. «Purtroppo non ci sono notizie di mia madre da oltre un mese - dichiara quasi rassegnata la figlia di Giuseppina, Laura - Anche le forze dell’ordine oramai, dopo aver setacciato più volte l’intera area, hanno dato per chiuse le ricerche.

Purtroppo è probabile che mia madre sia caduta nel Logonovo, il canale che divide Porto Garibaldi dal Lido Spina, che dopo un breve tratto».
«Si può pensare a qualcosa del genere in quanto - continua la figlia - dopo le uniche segnalazioni di quel giovedì mattina che davano mia madre in evidente stato di smarrimento tra via Mincio, Adda e Ticino, non ne sono seguite altre». Insomma, l’ipotesi più probabile secondo i familiari è che la pensionata possa essere annegata, e il corpo trascinato poi dalla corrente fino al mare.
«STRANA FATALITà». «Si è trattato di una fatalità alquanto strana. Figlia di diverse coincidenze, per un luogo turistico in cui, specialmente nel periodo di alta stagione, c’è sempre qualcuno in giro. Purtroppo, adesso non resta che aspettare e prepararsi al peggio».
Oltre alle segnalazioni citate dalla figlia, in queste settimane non ci sono state testimonianze utili su Giuseppina Loro. Le ultime notizie della donna in vita sono legate alla telefonata che la stessa aveva fatto alla sorella per chiederle ragguagli sul come rientrare a casa, dato che, durante la passeggiata mattutina, si era persa.
Telefonata interrottasi improvvisamente e a cui non c’è stato alcun seguito, dato che l'apparecchio della donna, pochi minuti dopo, veniva segnalato spento a causa della batteria scarica.
Del caso continua ad interessarsi anche la nota trasmissione “Chi l’ha visto” di Rai 3, che anche nelle ultime ore ha continuato a diramare l’identikit dell’anziana residente a Valdobbiadene sulla propria pagina web e sui social.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso