Gabriele e il suo Enck ai mondiali in Finlandia

Ci sarà un trevigiano ai campionati mondiali di addestramento per cani che si svolgeranno tra maggio e giugno in Finlandia. Un trevigiano e il suo fidatissimo compagno di lavoro. Si tratta di Gabriele Nordio, istruttore cinofilo del Postumia Animal Service di Porcellengo di Paese e del suo Enck vom Hause, uno stupendo pastore belga di 4 anni. Insieme, sabato e domwnica hanno vinto la seconda selezione per la formazione della squadra che parteciperà alla competizione internazionale posizionandosi primi nelle gare svoltesi a Montemarciano in provincia di Ancona.
Un succeso frutto di anni di lavoro per Gabriele, e di tanti intensivi allenamenti con Enck, addestrato fin da cucciolo tra gioco e impegno. Ed è il frutto anche di tutto quanto viene fatto all’interno del Postumia animal Service» spiega l’addestratore, che anche dopo il successo dimostra la ferrea rigidità e la forza necessarie per raggiungere così alti livelle prestazioni di «lavoro» con il proprio amico a 4 zampe. «Perchè non è solo ordine e discilpina ma anche affetto e psicologia» spiega. anche per questo al’interno del centro (frequentatissimo) all’attività di addestramento, sia esso da difesa, guardia, lavoro, si unisce quella di correzione dei problemi e di aiuto alla relazione padrone-animale.
Altro che scherzi. Un risultato come quello ocnseguito da Gabriele è frutto si tanta,m tantissima pazienza. Ed ecco perchè al termine della gara l’istruttore ha subito voluto abbracciare le persone che più di tutte gli sono state vicino in questi anni. «RIngrazio Loris Paruzzolo per la preparazione nella difesa e per la sua costante presenza e per tutti i numerosi preziosi consigli» dice Gabriele, «ma soprattutto alla mia compagna Sandra per il quotidiano aiuto e sostegno nei miei allenamenti e pazienza nel sostenerci». Un grazie nanche a Remo Da Ros «per la sincera disponibilità».
Ora la sfida mondiale, quella per la quale proseguirà intensiva la preparazione anche in attesa di sapere se la squadra azzurra sarà formata da tre o cinque coppie. «È ancora tutto da vedere» spiega, ma il tempo stringe e l’emozione sale.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso