Furto al McDonald’s Rubò 18 mila euro Dipendente patteggia

Il 26enne Francesco Tonon aveva ripulito la cassaforte Incastrato dalle impronte e dalle telecamere di controllo

di Diego Bortolotto

SAN VENDEMIANO

Aveva svuotato la cassaforte del Mc Donald’s e si era impossessato di 18 mila euro. Francesco Tonon, 26enne coneglianese, ha patteggiato ieri la pena di 8 mesi di reclusione e 200 euro di multa (pena sospesa). Dovrà inoltre pagare 700 euro di costituzione della parte civile. Il giovane era dipendente del fast food situato lungo la Pontebbana in via Venezia a San Vendemiano. Una domenica notte dell’ottobre 2009 dal forziere situato negli uffici sparì l’ingente quantità di denaro. Gli accertamenti della scientifica del commissariato di polizia permisero di stringere subito il cerchio attorno al dipendente, poiché le impronte di scarpe rilevate su un muro e una sedia corrispondevano a quelle in dotazione al personale. Inoltre le immagini delle telecamere quella sera avevano ripreso il giovane, che seppur fuori servizio era entrato nel locale ma non sembrava essere più uscito.

Il responsabile del furto era fuggito attraverso una bocca di lupo, spostando una grata e l’allarme non era entrato in funzione perché il colpo avvenne mentre l’attività era ancora aperta. Nel giro di pochissimi giorni i poliziotti avevano così già raccolto elementi per incastrare il ladro, non certamente un Arsenio Lupin del crimine. In meno di una settimana sono poi riusciti ad ottenere anche la sua confessione. In un primo momento Francesco Tonon negò, ma poi davanti all’evidenza dei fatti ed a 17.500 euro trovati nella sua abitazione fu costretto a vuotare il sacco con gli inquirenti.

Quello era il bottino dell’incasso rubato dall’azienda per cui lavorava. Naturalmente al dipendente dopo quanto avvenuto era stato dato il benservito. Ieri il giovane attraverso il proprio avvocato nel tribunale di Conegliano ha richiesto l’applicazione della pena con la sospensione condizionale. Il Mc Donald’s da diversi anni si trova a San Vendemiano ed è l’unico punto vendita della catena di fast food nella zona della Sinistra Piave. E’ molto frequentato anche per il servizio di Mc Drive, per cui rimanendo in auto si può ordinare il proprio menù per poi consumarlo a casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso