Nuovo raid contro le ville in collina, ladri a casa del farmacista
Nell’ultima notte i blitz dei banditi si sono concentrati nella zona di confine tra Maser e Asolo. I giorni precedenti invece era stata tartassata la Sinistra Piave, da Valdobbiadene a Cordignano

Un colpo messo a segno a Maser, uno fallito appena al di là del confine comunale, ad Asolo. L'altra notte i ladri hanno preso di mira la zona collinare ai confini tra Maser ed Asolo, rimediando però un modesto bottino. Il furto andato a segno è stato fatto in via Gorghesana, nell'abitazione di una coppia di pensionati che, al momento del furto, erano a letto e non si sono accorti di nulla.
Per entrare in casa Favretto i ladri hanno forzato un infisso e si sono introdotti nell'abitazione. In salotto hanno visto il taccuino della padrona di casa e l'hanno svuotato dei contanti che conteneva, all'incirca 100 euro.
Mentre i ladri erano in casa non solo marito e moglie non si sono accorti di nulla, ma nemmeno la loro cagnetta ha abbaiato. I ladri poi se ne sono andati senza rovistare in giro alla ricerca di altri soldi e preziosi.
Probabilmente la donna si era alzata dal letto e i ladri, sentendo del rumore al piano superiore, hanno preferito svignarsela con quello che avevano trovato. La coppia si è accorta della incursione dei ladri al mattino, quando si sono alzati dal letto e sono scesi al piano terra.
È stato allora che hanno visto che una finestra era stata forzata. Da un rapido controllo è poi risultato che mancavano i soldi dal portafoglio della donna. Il furto è stato denunciato ai carabinieri che si sono recati in via Gorghesana per un sopralluogo.
Probabilmente la stessa banda aveva cercato di mettere a segno un furto anche in via San Martino ad Asolo, che è la continuazione nel comune confinante di via Gorghesana. Avevano adocchiato la casa di Sergio Tonini, il titolare dell'omonima farmacia che c'è a Casella d'Asolo, ma non avevano fatto i conti col sistema d'allarme.
Non appena hanno cercato di forzare una finestra è partita la sirena dell'allarme e i ladri se la sono data a gambe levate. Fallito il furto nella casa del farmacista asolano, hanno percorso solo 200 metri per colpire poi nell'abitazione della coppia di pensionati, in via Gorghesana.
La notte precedente invece bande di ladri avevano preso di mira la sinistra Piave: una banda di quattro malviventi incappucciati, ripresi dalle telecamere, hanno messo a segno dei colpi e altri ne hanno tentati sulla zona collinare di Crevada nel comune di Susegana e più o meno nello stesso tempo un'altra banda era in azione nella frazione di Silvella a Cordignano.
La notte precedente invece era toccato alla zona di Tarzo essere bersagliata dai ladri. Da un paio di giorni quindi prese di mira sono le zone collinari, dove le abitazioni sono più sparse e dove è più facile dileguarsi tra campi e boschi.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso