Funerali anche per cani: a Treviso l’agenzia che dà l’estremo saluto agli animali di compagnia

L’idea dell’imprenditore del settore onoranze funebri Ivan Trevisin. Urne, necrologie e uno psicologo per il padrone. Costi: dai 300 euro 

TREVISO.  Un funerale con tutti i crismi anche per Fido. O per Fuffi, o per il pesce rosso, o per il criceto o per il coniglietto che sia. Gli animali da compagnia, quelli che spesso diventano familiare “aggiunto”, potranno ora avere urne personalizzate (ddirittura con piantina che cresce sulle loro ceneri); previsto inoltre un servizio da psicologo per aiutare ad elaborare il lutto al padrone. L’idea di un servizio per il fine vita degli animaletti che ci fanno compagnia è nata a Treviso dall’imprenditore del settore onoranze funebri Ivan Trevisin: si tratta della “Confido” che fa i funerali agli animali.

Spiega Trevisin: «L’idea di fornire questo servizio anche per gli animali è sorta perché ci è stata richiesta da molti clienti che hanno animali d’affezione e non sanno come gestire la situazione. Gli animali oramai hanno preso lo stesso ruolo delle persone e Treviso è molto attenta all’elemento pets. Abbiamo giocato con le parole Confido e confidare, perché il servizio deve avere la sua giusta attenzione».

I principali servizi della Confido sono rappresentati dalla reperibilità di personale specificamente formate; un mezzo appositamente omologato dal servizio veterinario dell’Usl che arriva a casa del cliente, espletamento della documentazione nel caso di registrazioni e decoroso ritiro delle spoglie dell’animale le quali verranno portate presso appositi forni crematori autorizzati dall’Arpav. A questo punto il cliente è libero di scegliere fra una cremazione collettiva oppure se vuole avere la restituzione delle ceneri in un’urna. Eventualmente, potrà scegliere anche un’altra novità. Il cliente potrà richiedere infatti le ceneri nell’Urna Rinascita: un’urna in legno di pioppo, dove alla base verranno depositate le ceneri dell’animale, mentre nella parte superiore ci sarà la terra con una piantina già germinata.

Una volta interrata l’urna, la cenere coltiverà la terra e crescerà una pianta. Il servizio funebre, destinato a tutti gli animali d’affezione a Treviso, ma anche nelle zone di Venezia, Padova, Vicenza, Belluno e Pordenone, partirà ufficialmente domani, giorno della ricorrenza di tutti i defunti. Il costo avrà una distinzione dovuta al servizio di cremazione da parte del forno determinata dal peso dell’animale. Esistono tre tariffe: per animali fino ai 10 chili, dai 10 ai 30 chili, per pesi superiori ai 30 chili. Il costo standard, comunque, si aggira mediamente sui 300 – 350 euro.

Prezzo che varia in funzione di ulteriori servizi e da eventuali specifiche urne. Alcuni innovativi servizi previsti, per esempio, sono quello denominato “psico” e quello dei necrologi. «Stiamo lavorando già con una psicologa», ha spiegato Ivan Trevisin, «che ci segue per i servizi alle persone.

La stessa si è resa disponibile per il servizio Confido perché è stata valutata anche la presenza di persone anziane o di persone particolarmente legate all’animale di casa, come quelle che si avvalgano della pet-terapy, dove la morte del fedele compagno può generare grossi problemi. Inoltre, oggi il mezzo di comunicazione più utilizzato è internet. Si è pensato di dare uno spazio, un diario online libero dove l’utente può inserire se ha piacere una foto o una frase che ricordi l’animale». 


 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso