Fotografo e designer di 49 anni trovato morto in casa
È stato trovato senza vita nel suo appartamento di San Trovaso, che condivideva con la compagna: Francesco De Luca aveva 49 anni e la sua prematura morte ha destato profondo cordoglio nel mondo della fotografia e del design.
Era originario delle Marche, dal comune di Fermignano, e seguendo le orme del padre, titolare di un negozio di fotografia, aveva fin da giovane intrapreso una carriera in questo settore, votata alla ricerca e alla documentazione. Si era laureato in Lettere all’Università degli studi di Urbino con una tesi dal titolo “Il corpo e la fotografia”.
L’università Iuav di Venezia lo ricorda così: «Ci ha lasciato improvvisamente Francesco de Luca, fotografo e collaboratore del corso di laurea in Design della moda fin dai tempi della sua fondazione. Il corpo docente, gli studenti e le studentesse, i laureati e le laureate del corso di laurea lo ricordano con grandissimo affetto».
Oltre alla collaborazione in ambito universitario con il progetto “Commesso fotografo”, ha realizzato pubblicazioni editoriali, mostre e ha collaborato con alcune realtà trevigiane come Clinicaurbana, Talking Hands, oltre che con Medici con L’africa Cuamm e la Gvc Onlus di Bologna.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso