Fossalta Maggiore e Cavalier hanno salutato don Mirko

CHIARANO. Fossalta Maggiore e Cavalier hanno salutato don Mirko Dalla Torre, arciprete nelle due parrocchie per otto anni. Don Mirko è stato trasferito dal vescovo di Vittorio Veneto nelle parrocchie di Sernaglia della Battaglia, Falzè di Piave e Fontigo. Domenica 12 i parrocchiani di Fossalta e Cavalier hanno organizzato per don Mirko un momento di festa e di saluto. Sabato 25 e domenica 26 ci sarà l’insediamento nelle nuove parrocchie.
Don Mirko, opitergino di origine, ha ringraziato i parrocchiani al termine della messa domenicale: «Grazie, qui ho fatto una grande esperienza. Ho cominciato a fare “gli scatoloni”, sono tante le cose che porterò con me. Ringrazio perché durante la malattia di mio papà seguita dalla sua morte, mi avete aiutato e siete stati vicini a me e a lui. Ora accogliete don Giancarlo di cuore e non dividetevi».
Don Giancarlo e don Yuri vicario parrocchiale, saranno i nuovi sacerdoti di Fossalta Maggiore e di Cavalier. Un puntuale ricordo delle tante iniziative portate avanti da don Mirko è stato fatto dal Consiglio pastorale parrocchiale: «Iniziative che lei ha portato avanti con impegno», hanno ricordato. Anche il sindaco di Chiarano Lorena Rocco ha partecipato alla festa di saluto, ed ha regalato a don Mirko una penna pregiata: «In controtendenza rispetto alle nuove tecnologie», ha commentato il sindaco salutando don Mirko. Don Mirko Dalla Torre è anche il responsabile della pastorale Migrantes, ha avviato un attivo gruppo Caritas, ed ha costruttivamente collaborato con la Pro loco. Per quanto riguarda le opere, lascia la chiesa parrocchiale della comunità di Fossalta Maggiore perfettamente restaurata e recuperata all’antico splendore grazie ad un intervento che era stato effettuato in sintonia con la Soprintendenza.(g.p.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso