Finto maresciallo ruba gioielli per 25 mila euro, arrestato
Un 35enne bloccato alla stazione di Padova, avrebbe truffato una donna di 74 anni che vive in zona Guizza e che era stata convinta a consegnare ori e soldi per pagare la cauzione della figlia coinvolta in un incidente stradale con feriti. Pochi giorni fa l’uomo avrebbe tentato una truffa a Treviso

La polizia ha arrestato un 35enne napoletano che ha messo a segno una truffa con la tecnica del finto maresciallo in zona Guizza a Padova.
L'uomo è riuscito a farsi consegnare dalla vittima, una donna di 74 anni, monili d'oro per un valore di circa 25mila euro e 350 euro in contanti.
Nel primo pomeriggio di mercoledì l'anziana ha contattato il numero d'emergenza della polizia, riferendo di temere di essere stata vittima di una truffa. Aveva ricevuto una telefonata da parte di un uomo qualificatosi come maresciallo, che le aveva fatto credere che la figlia era stata trattenuta per aver causato un incidente stradale con feriti e aveva preteso il pagamento di una cauzione. Pochi minuti dopo un uomo, presentatosi come maresciallo, si è fatto consegnare il denaro e i gioielli, per poi allontanarsi frettolosamente.
Gli agenti della Squadra Mobile, attraverso la descrizione dell’uomo e dell'abbigliamento fornita dalla vittima, lo hanno individuato e bloccato fuori dalla stazione di Padova. A seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di un biglietto ferroviario per Napoli e di tutta la refurtiva sottratta. Il 35enne campano aveva a carico numerosi precedenti, tra cui una tentata truffa il primo dicembre a Treviso.
È stato sottoposto a giudizio per direttissima e, convalidato l'arresto, è stata disposta la custodia cautelare in carcere. Le somme di denaro e i monili d'oro sono stati riconsegnati alla vittima.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








