Finest nel capitale della Zoppas russa E Irca si espande
SAN VENDEMIANO. Finest s.p.a. entra nel capitale sociale di Zoppas Industries Vladimir zrl , partecipata russa di Irca spa. Il nuovo investimento della Irca, società del Gruppo Zoppas Industries...
SAN VENDEMIANO. Finest s.p.a. entra nel capitale sociale di Zoppas Industries Vladimir zrl , partecipata russa di Irca spa. Il nuovo investimento della Irca, società del Gruppo Zoppas Industries nella regione russa di Vladimir ha visto anche la partecipazione nella società russa di Finest, la finanziaria del Trivento per lo sviluppo internazionale delle imprese, in passato già partner di Irca in Romania.
Irca è leader mondiale nella produzione di resistenze elettriche e sistemi riscaldanti per le applicazioni domestiche e industriali. La sede principale è a San Vendemiano, dove è nata negli anni ’60 e da cui ha preso avvio l’espansione internazionale, che ha portato la società a confrontarsi come leader di mercato con le più importanti multinazionali del settore. Irca è riuscita nell’impresa non facile di fidelizzare i più importanti buyers mondiali del calibro di Whirlpool, Beko, De’ Longhi, Indesit, Electrolux, Miele e Smeg.
L’insediamento di Irca in Russia costituisce una risposta dell’azienda alle storiche criticità legate alle barriere d’entrata al mercato russo, rappresentate principalmente dai dazi doganali e dalle fluttuazioni del cambio. Irca coglie anche le opportunità storiche offerte dal progetto di rafforzamento industriale interno del governo russo, impostato sul principio cardine dell’
import substitution
e riconfermato anche nel maggio scorso con decreto del Presidente Putin.
«La partecipata russa che abbiamo costituito a Stavroro, a 200 km da Mosca, risponde a una precisa richiesta da parte di alcuni nostri importanti clienti locali», dichiara Gianfranco Zoppas, presidente del gruppo Zoppas Industries, «i nostri principali destinatari sono infatti i grandi soggetti che dispongono di un elevato potere contrattuale e che fanno sì che il nostro mercato sia fortemente competitivo. Irca ha scelto di giocare la partita sul piano della qualità, dei tempi di risposta rapidi. Dall’ investimento russo ci attendiamo l’acquisizione di nuovi clienti e una maggiore fidelizzazione degli attuali».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video