Fido, se i padroni sporcano ecco i cartelli “anti cacche”

MONTEBELLUNA. Il comitato civico di Guarda ha deciso di lanciare un monito ai proprietari di cani che portano i loro animali a passeggiare lungo via Cal di Piazza, via delle Ginestre, via Feratine,...
Borghesi Montebelluna cartelli del comitato civico di Guarda.
Borghesi Montebelluna cartelli del comitato civico di Guarda.

MONTEBELLUNA. Il comitato civico di Guarda ha deciso di lanciare un monito ai proprietari di cani che portano i loro animali a passeggiare lungo via Cal di Piazza, via delle Ginestre, via Feratine, via Marcinelle, via Confine e le altre che fanno parte di quel comparto: "Raccogliete gli escrementi dei vostri cani" recita il cartello.

Hanno messo una quarantina di cartelli con questo avviso ai proprietari di cani lungo le strade delle passeggiate ricordando che non si tratta solo di educazione civica pulire dove il proprio animale ha sporcato, ma lasciare la "cacca" lì a terra è amministrativamente sanzionabile. Quella dove sono stati messi i cartelli con il logo del comitato civico è una zona dove la gente va a passeggiare, con o senza cane, ma evidentemente sono tanti quelli che portano i loro animali a fare i loro bisogni in area pubblica e poi non provvedono a pulire. «È uno schifo» commenta Dino Bottin, del comitato civico «quando andiamo a tagliare l'erba o a raccogliere immondizie troviamo escrementi dappertutto. Non è ammissibile lordare così strade, sentieri e aree pubbliche. E così abbiamo deciso di mettere i cartelli». I possessori di cani non tanto amici della pulizia, sono avvertiti. I comitato vigila. (e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso