La fiaccola olimpica oggi a Treviso: percorso, chiusure e tedofori
Put chiuso per un’ora e mezza. Ci sarà anche Lilla Rigatti, guardiana della torcia nel 1956. Alle 11.44 la partenza da Treviso, il braciere in piazza dei Signori

L’emozione del fuoco abbraccia Treviso. Tedofori d'eccezione Red Canzian, autore dell'inno del viaggio della fiaccola, e Alessandro Troncon, istituzione del rugby trevigiano.
Fra i nomi trapelati, il giovane regista noalese Andrea Corazza, specialista in cortometraggi. Obiettivo, per il pubblico trevigiano, provare a tenere testa alle folle di ieri. La partenza della staffetta cittadina - alle 11.44, chiusura alle 12.49 - sarà carica di significati: in viale Vittorio Veneto, davanti alla palestra Coni.
Laddove Matteo Tagliariol iniziò a tirare di spada. Laddove tuttora si rinnova la tradizione della scherma, ospitando gli allenamenti dell'olimpionica di Parigi 2024, Giulia Rizzi. Il clou sarà l'accensione del braciere, alle 12.30, in piazza dei Signori. Un braciere datato 1956 e un privilegio concesso di solito alla città che ospita l'arrivo della frazione, nel caso odierno Venezia. Treviso, pur non ospitando un traguardo di tappa, si godrà un momento speciale.
Per l'occasione, con il sindaco Conte, ci sarà pure Lilla Rigatti, ex cestista della massima serie e sciatrice, guardiana della fiamma nella tappa di Treviso del viaggio della torcia che portò a Cortina '56. Con lei pure Antonella Stelitano, autrice del libro “Le Donne di Cortina 1956”.
E, si può supporre, tanti sportivi e appassionati che associano ricordi ed emozioni alle discipline della neve.
Lasciato viale Vittorio Veneto, il percorso della fiamma prevede Put, porta Calvi, viale Battisti, Calmaggiore. Poi piazza dei Signori, viale Martiri della Libertà, via San Leonardo, via Santa Caterina, via Stangade, via Carlo Alberto, viale dei Mille, ponte Dante, Riviera Garibaldi e Santa Margherita. Viabilità rivoluzionata: dalle 11-30 alle 13 stop alle auto in viale Vittorio Veneto e nel tratto del Put da Porta San Tomaso a Porta Calvi (con tre prefiltri in viale Bandiera, Cairoli e Oberdan, possibile riapertura alle 12.30), all’interno in viale Battisti, via San Leonardo, riviera Garibaldi e Santa Margherita. Per la fiamma olimpica questo e altro.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








