Festa del fagiolo a Covolo ma protagonista è... la polenta

PEDEROBBA. La polenta protagonista questa sera alla 17esima festa del fagiolo a Covolo. Riprende infatti questa sera con il convegno sulla polenta la 17esima festa del fagiolo borlotto Levada a...

PEDEROBBA. La polenta protagonista questa sera alla 17esima festa del fagiolo a Covolo. Riprende infatti questa sera con il convegno sulla polenta la 17esima festa del fagiolo borlotto Levada a Covolo di Piave.

Alle 20.30, in Villa Bellati, Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione presso l’Università di Padova, parlerà della polenta dal molino alla “caliera”. Nei momenti di crisi una fetta di polenta “brustolada” e un piatto di fagioli aveva salvato generazioni di contadini dalla fame. Ecco perché la polenta può essere definita la cugina stretta dei borlotti.

Decine erano le ruote dei mulini che macinavano farina lungo il canale della Brentella a Covolo. Oggi è sopravvissuto solo il mulino Bertolo, meccanizzato e moderno, ma che ha ripreso a macinare alcune farine a pietra come una volta. Un assaggio della sua farina accompagnerà l’appuntamento di questa sera. Domani poi la festa riprenderà nello stand della pro loco in piazza a Covolo. (e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso