Feltrina-Pedemontana l’innesto è pericoloso «Rischio di incidenti»

Il tratto verso Venegazzù incrocia l’uscita della superstrada I residenti al sindaco: «Intervenite o a giugno sarà il caos»
Ferrazza Montebelluna strada Feltrina nuova bretella pericolosa
Ferrazza Montebelluna strada Feltrina nuova bretella pericolosa

MONTEBELLUNA

Residenti e automobilisti che utilizzano il tratto di via Feltrina Sud che porta verso Venegazzù si sono messi le mani sui capelli quando hanno visto come era stata deviata la strada e dove arrivava la corsia di accelerazione dall’uscita del casello della futura Pedemontana Veneta: confluiscono nello stesso punto. Si sono messi le mani sui capelli immaginando cosa succederà quando sarà aperto quel tratto di Pedemontana, cosa prevista per il giugno prossimo: un incidente dopo l’altro.

Accadrà in pratica che nello stesso punto della Feltrina arriveranno sia Feltrina Sud che la corsia di accelerazione di uscita dalla Pedemontana. «Se uno gira dalla Feltrina per entrare nella strada – fanno notare i residenti – rischia di trovarsi incastrato nella portiera chi esce dallo svincolo del casello. È pericolosissima quella confluenza tra via Feltrina Sud e la corsia di accelerazione di uscita dal casello. Devono fare una modifica altrimenti gli incidenti non si conteranno».

La prima cosa che hanno fatto i residenti è stata di chiedere spiegazioni ai tecnici e poi hanno domandato al sindaco di intervenire. Sindaco che ha deciso di mandare una lettera alla Sis e alla Regione per evidenziare la pericolosità di quel tratto dove si incrociano svincolo e strada e non usa mezzi termini per dire che è il frutto della bocciatura della proposta di modifica del casello. «Ecco cosa ha ottenuto la Via nazionale bocciando la nostra proposta di modifica del casello: di creare un punto pericolosissimo per la viabilità – attacca il sindaco Marzio Favero – poi non si capisce perché quello che hanno approvato per Riese lo abbiano bocciato per Montebelluna. Solo perché ci sono state delle osservazioni da parte del Pd e degli ambientalisti? Non solo ci sarà quel punto pericolosissimo, che deve essere assolutamente modificato, ma la vicinanza delle due rotatorie farà sì che si creeranno ingorghi lungo la Feltrina. Se avessero accolto la nostra proposta di modifica del casello tutti questi problemi non ci sarebbero stati e avremmo avuto anche il primo tratto di tangenziale. È chiaro che quella confluenza tra la corsia di accelerazione di uscita dal casello e via Feltrina Sud non può rimanere così, sarebbe troppo pericolosa una volta che sarà aperta la Pedemontana Veneta». —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso