Fallita l’azienda Frama tremano 60 dipendenti

Villorba, era specializzata nella vendita e nel noleggio di carrelli elevatori pochi giorni fa la stessa sorte era toccata alla società gemella Trevi Spa
Di Federico Cipolla

VILLORBA. Se qualcuno poteva avere ancora qualche speranza, ora il tribunale l’ha definitivamente cancellata. La Frama srl è stata dichiarata fallita pochi giorni dopo che la stessa sorte era toccata alla Trevi Spa di Villorba. Sessanta persone hanno perso il posto di lavoro. La Frama srl era stata acquisita dalla Trevi nel 1985, diventando una società gemella a cui erano intestati il 90% dei contratti di lavoro. Sostanzialmente si trattava della stessa azienda, ma il fallimento fino a pochi giorni fa aveva riguardato solo la Trevi. Un fallimento che è arrivato all'improvviso.

Le due aziende, specializzate nella vendita e nel noleggio di carrelli elevatori, fino almeno allo scorso anno avevano superato bene la crisi e non avevano mai dato segnali di difficoltà tali da pensare a un fallimento. Poi a ottobre scorso la situazione ha cominciato ad essere più difficile. Il marchio principale di carrelli elevatori di cui la Trevi era concessionario per tutto il Nordest, la tedesca Linde, ha deciso di lasciare l'azienda di Villorba e di fare da sé. A ottobre del 2016 ha aperto un suo concessionario a Preganziol, in via Schiavonia, di fatto togliendo alla Trevi, e alla Frama, gran parte del fatturato. Nonostante questo i dipendenti hanno continuato ad essere pagati regolarmente, anche il 10 marzo, l'ultimo stipendio, lo avevano trovato tutti nel conto corrente.

Qualche dipendente vedendo la mal parata, dopo l'addio della Linde, aveva già fatto i bagagli e aveva trovato occupazione altrove. Ma in molti erano rimasti alla Trevi speranzosi in un rilancio aziendale. Invece a marzo la doccia fredda. Prima sono iniziate a trapelare le prime indiscrezioni su un ipotetico fallimento, poi la proprietà ha convocato i lavoratori, invitandoli a mettersi in ferie, perché l'attività sarebbe cessata. Inevitabile lo sconforto tra i 60 dipendenti. Qualcuno è stato a casa dal primo giorno, altri hanno provato a insistere, continuando a lavorare nella speranza che le cose cambiassero. In realtà i proprietari avevano già portato i libri contabili in tribunale. Il 4 aprile è stato dichiarato il fallimento della Trevi spa, e ora anche quello della Frama srl. È stato nominato curatore Marco Parpinel, che ha fissato per il 26 settembre l'udienza per la verifica dello stato passivo (il 12 settembre quella della Trevi).

La parabola dell'azienda si è conclusa pochi giorni dopo aver festeggiato i 50 anni di attività. A fondarla era stato Franco Gasparato, aprendo un'officina per la riparazione di autocarri e carrelli elevatori nel 1967 a Villorba. Poi l'azienda è diventata leader nel suo settore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso