Fabio Fedrigo agli Oscar della pubblicità
La Kerringan's way selezionata a New York per lo spot sulle selle Brooks England

Un creativo coneglianese tra i finalisti al prestigioso
International Advertising Awards
di New York, il più importante concorso internazionale di pubblicità.
Si tratta di
Fabio Fedrigo
che con la sua agenzia, la Kerrigan's way, ha firmato la campagna per Brooks England, storico marchio inglese di selle per bici.
L'immagine è quella di due ciclisti che salvano una volpe. La campagna pubblicitaria per Brooks England, marchio acquisito da Selle Royal, raffigura due giovani ciclisti che salvano una spaventatissima volpe da una muta di cani da caccia in un bosco nei dintorni di Windsor.
La foto è accompagnata dallo slogan «Brooks. Unquestionable British Tradition», a significare che mentre alcune tradizioni inglesi sono discutibili, come appunto la caccia alla volpe, altre - ed è il caso di Brooks - sono invece un punto fermo. Indiscutibile, appunto.
Un breve filmato su Youtube (www.youtube.come/user/brooksengland) ricostruisce il «dietro le quinte» della pubblicità: si vedono e si sentono gli autori all'opera, impegnati ad allestire il set. E si segue, fase per fase, la nascita della fotografia poi pubblicata su riviste e giornali.
Della campagna Fabio Fedrigo è ideatore e direttore nonché autore del copy insieme al brand manager Brooks
Andrea Meneghelli
; la fotografia è di
Frank Herholdt
, il design di Ted Young-Ing.
Con questo materiale, dunque, il creativo coneglianese è entrato nella finalissima del New York Festivals-International Advertising Awards, il premio più importante della pubblicità a livello internazionale.
Una due giorni - oggi e domani - che vedrà sfilare il meglio delle pubblicità di tutto il mondo.
Al concorso partecipano in questa edizione 2011 ben 70 Paesi e a rappresentare l'Italia ci sono sette lavori firmati dalle più prestigiose agenzie: Ddb, Jwt, Bbdo, Saatchi&Saatchi. E, appunto, la coneglianese Kerrigan's way di Fabio Fedrigo che si avvale - di volta in volta - della collaborazione di creativi di tutto il mondo, a seconda del tipo di pubblicità da realizzare.
Fedrigo è volato a New York ieri mattina e per oggi è prevista la scelta dei vincitori. Il creativo, già coofondatore e direttore creativo della Bianchi&Kerrigan, ha nel suo palmarès ben 3 ori, 2 argenti e un bronzo conqusitati nell'ambito dell'Art Directors Club Italiano e una pubblicazione su quello eruopeo.
Nel 2010 ha deciso di avviare in via Garibaldi un proprio studio di consulenza per il design e la comunicazione collaborando con Selle Royal, Fizik, Brooks, Technogel e Goppion Caffè. Ora la sfida internazionale, anche se entrare nella finale rappresenta già un importante traguardo raggiunto.
La giuria è formata da 60 esperti provenienti da tutto il mondo: tocca a loro il compito di assegnare il premio alla migliore campagna pubblicitaria dell'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video