Esplode sabbiatrice, ustionati due operai

MONTEBELLUNA
Due feriti da ustioni ieri sera per lo scoppio di un macchinario alla Fonderia del Montello di via Cal Piccole, che fa parte del gruppo Corrà. I due operai sono stati investiti dalle fiamme. Soccorsi prima dai colleghi di lavoro e poi dal personale del Suem, sono stati trasportati all'ospedale San Valentino a causa delle ustioni riportate, ma le loro condizioni non sono gravi. Erano da poco passate le 19,30 quando si è verificato l'incidente. Da una sabbiatrice si sono levate delle fiamme e c'è stata l'esplosione: due operai sono stati investiti dal fuoco.
INVESTITI DALLE FIAMME
Sentita l'esplosione, i compagni di lavoro sono accorsi sul posto, hanno trovato subito uno dei due operai infortunati, l'altro lo hanno trovato poco dopo, lì vicino, anche lui investito dalle fiamme. Dopo pochi minuti alla fonderia del gruppo Corrà è arrivata l'ambulanza, i due operai ustionati sono stati messi sulle lettighe e portati al pronto soccorso del San Valentino dove sono state prestate loro le prime cure. Nel frattempo in via Cal Piccole sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Montebelluna, gli ispettori dello Spisal dell'Usl 2. I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere le fiamme e a verificare che tutto fosse a posto, quindi assieme a carabinieri e ispettori hanno raccolto le testimonianze di chi era a quell'ora al lavoro nella fonderia di via Cal Piccole e controllato il macchinario che era esploso per ricostruire quanto avvenuto. Spetterà poi agli ispettori dello Spisal verificare se erano state rispettate le norme di sicurezza e predisporre il rapporto per l'autorità giudiziaria.
LE PROTESTE DEL QUARTIERE
Già la fonderia era oggetto di proteste da parte di chi risiede nel quartiere per gli odori e le polveri che uscivano dagli impianti, la società ha provveduto a installare dei nuovi filtri e ha predisposto un piano di investimenti per contenere le emissioni. Prossimamente nel quartiere ci sarà una assemblea proprio per discutere di quella fonderia che si è venuta a trovare col tempo a ridosso delle abitazioni. —
Enzo Favero
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso