Elezioni nella provincia di Treviso, affluenza al 38% alle 19

Ancora bassi i dati sulla presenza ai seggi nei diciannove comuni chiamati ad eleggeri i propri sindaci
davanti ai tabelloni
davanti ai tabelloni

TREVISO. Per diciannove comuni della provincia di Treviso è il giorno della scelta del nuovo sindaco. Gli occhi di molti sono puntati su Conegliano, in cui si gioca una partita chiave per capire il peso delle alleanze. Ma ci sono importanti sfide che si giocano stanotte, come  a Silea dove i cittadini saranno chiamati a decidere a chi dare fiducia dopo la lunga esperizna con Silvano Piazza.

Diciannove comuni al voto, test per Carroccio e Pd in provincia di Treviso
DeMarchi Castelfranco elezioni 2015 il voto del candidato sindaco Claudio Beltramello

E poi ci sono le voci venetiste di Mazzorato, che si ricandida a Resana e di Szumski a Santa Lucia di Piave.

In tutto questo però l'affluenza alle urne è stata piuttosto bassa. Alle 12 aveva votato in provincia di Treviso solo il 17% degli aventi diritto, cifra raddoppiata alle 19 quando il dato è salito a quota 38%, ma ancora bassino. Si attende il voto del "ritorno a casa" di chi ha passato la giornata fuori per capire se la risposta dei cittadini sarà  pari a quella degli anni passati o meno.

Tra i comuni che alle 19 facevano registrare il più alto numero di vontanti Zenson di Piave, con il 49% degli aventi diritto già entrato in urna. A seguire Silea con il 43% e Borso del Grappa (42%).

A Conegliano ualle 19 ha votato il 36%. Il comune con meno affluenza nell'ultimo resoconto era Castelcucco, con il 30% dei votanti. I seggi chiudono alle 23

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso