E' arrivata Emma, festa nella famiglia di Resana dove non nasceva una femmina da un secolo

Grande festa a Resana per la figlia di Simone e Elena Levander L’ultima donna era stata Giustina venuta al mondo nel 1910 

RESANA. È nata Emma Carraro ed è grande festa per la piccolissima, essendo la prima donna che nasce dopo 109 anni nella famiglia Carraro. Emma è nata domenica scorsa all’ospedale di Castelfranco alle 6.08 del mattino per 3,70 chili di peso e una lunghezza di 48 cm.

Immensa è la gioia di papà Simone, per essere riuscito anche ad infrangere un tabù dopo 109 anni, e della neo mamma Elena Lavander, originaria di S. Floriano di Castelfranco e prima delle sei figlie del titolare del più importante agriturismo “Il Borgo”.

Ed è festa nella festa, in quanto per la famiglia Lavander è la prima nipote per i titolari Maria Teresa Bianco e Lorindo Lavander.



Mamma Elena aveva lavorato nell’agriturismo di famiglia fino all’una di domenica notte. Poi sono arrivate le prime avvisaglie dato che Emma doveva nascere, di li a poche ore. Elena di anni 27 e Simone 33, si erano sposati il 30 aprile dello scorso anno.

Simone è artigiano con i fratelli Fabio e Denis di un’affermata impresa artigianale di carpenteria leggera e serramenti, attività iniziata dal papà Gedeone, prematuramente scomparso nel 2011 all’età di 61 per infarto durante il sonno. Gedeone era conosciutissimo a Resana, tant’è che la sua scomparsa, all’epoca, aveva creato un’enorme vuoto specie nell’ambiente del Calcio Resana, essendo rimasto da sempre, un affezionato simpatizzante e trascinatore del tifo resanese. Ironia della sorte, i serramenti dell’agriturismo “Il Borgo” erano stati realizzati dal nonno Gedeone e proprio in quel periodo, quando Simone aiutava il papà per il montaggio, aveva incontrato Elena che dopo 109 anni ha riempito di felicità la famiglia Carraro.

Ma quel sogno di nonno Gedeone che andava ripetendo “non vedo l’ora di avere nipotini per portarli a prendere il gelato”, non potrà più realizzarsi.

L’ultima nata dei Carraro, era stata una certa Giustina Carraro nata nel 1910, poi il vuoto. A far un po’ di genealogia Giustina Carraro era la sorella di Rita, che era la maggiore, poi i fratelli Angelo, che non ha avuto figli, e Giovanni papà di Gedeone di Giuseppe ed Igino. Giuseppe non ha avuto figli mentre Igino ha due figli maschi che a loro volta, hanno avuto altri due maschietti.

E fra tutti questi uomini, ecco la piccolissima Emma che sicuramente si farà largo. Intanto si pensa alla grande festa che sicuramente sarà “Al Borgo” dai cuochi Maria Teresa e Lorindo, nonni per la prima volta. E nemmeno il tempo per archiviare la festa storica, il mese prossimo ci sarà il matrimonio della sorella di Elena, Sonia ed Eros fissato per il 14 settembre. 

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso