Due nuovi autovelox in tangenziale a Treviso

TREVISO. Due nuovi sistemi di rilevazione della velocità lungo la tangenziale di Treviso. I lavori per l’installazione sono iniziati ieri mattina e si concluderanno oggi, o al più domani, con la taratura e il collaudo delle videocamere intelligenti.
Un investimento da circa 150 mila euro finanziato con i proventi derivanti dalle tantissime multe staccate grazie all’attività delle due postazioni già oggi esistenti lungo il tracciato e che verranno sostituite, ma non eliminate, grazie a questo nuovo sistema di controllo della velocità.
I due nuovi autovelox infatti funzioneranno insieme alle telecamere oggi attive lungo la strada permettendo di ampliare il controllo lungo la tangenziale. I nuovi sistemi sono stati installati infatti su veri e propri portali posti uno lungo la carreggiata nord, all’altezza del cavalcavia del Terraglio, e uno sulla carreggiata sud, poco dopo l’uscita di Sant’Angelo. Lì dove fino ad oggi erano posizionati due dei quattro box grigi che contenevano le telecamere per il rilevamento della velocità.
I due portali saranno sempre attivi, e permetteranno all’amministrazione di utilizzare le due telecamere autovelox che fino ad oggi venivano utilizzate alternativamente nelle quattro postazioni grigie nei soli due box rimanenti, ovvero quello all’altezza dell’aeroporto in carreggiata sud, e quello poco prima dello svincolo dell’ospedale in careggiata nord.
La tangenziale verrà così monitorata da quattro postazioni su quattro in regime di piena efficienza del sistema misto (nuovi e vecchi autovelox), o alla peggio tre postazioni su quattro, visto che spesso una delle due vecchie telecamere autovelox posizionate nei box grigi effettua manutenzione.
I nuovi impianti garantiranno la massima copertura, e il minimo dubbio nella lettura delle targhe e nell’individuazione delle infrazioni al codice della strada – spiegano i tecnici della società che ha fornito l’infrastruttura – perché sono fornite di un sistema di ultima generazione capace di funzionare al massimo livello sia di giorno che di notte.
Di fatto, da questo fine settimana, in caso di eccesso di velocità scampare la multa sarà pressoché impossibile. E le casse del comune potranno solo che aumentare i profitti già stellari registrati dall’installazione delle postazioni autovelox (febbraio 2012) ad oggi. Il controllo elettronico della velocità in tangenziale vale fino ad oggi è valso a Ca’ Sugana oltre 4 milioni di euro l’anno, e con solo due postazioni attive su quattro.
Federico de Wolanski
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso