Droga alla festa studentesca: due in cella

Blitz all’Urban Klub dei carabinieri: arrestati due fidanzatini, spacciavano ketamina tra i 600 ragazzi intervenuti all’evento
Di Marco Filippi

CASTELFRANCO. Spacciavano ketamina ai ragazzi che partecipavano alla festa studentesca allo “Urban Klub - Baita al Lago” di via Pagnana. Quaranta euro a dose per assumere la droga da sballo istantaneo. Una coppia di Cittadella, lui operaio di 20 anni, lei studentessa di 19, sono stati arrestati dai carabinieri per spaccio di sostanze stupefacenti.

Altri due giovani di Bassano del Grappa, uno di 19 e l’altro di 20 anni, sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di tre dosi di ketamina e un grammo di hashish. Otto i ragazzi, tra i 20 e i 23 anni, segnalati alla prefettura come consumatori. I carabinieri hanno anche inviato in questura una dettagliata informativa sulla vicenda. Alla festa erano presenti più di 600 giovani provenienti dalle zone di Castelfranco, Bassano e l’Alta Padovana. Starà ora al questore decidere se prendere provvedimenti contro il locale.

È il bilancio di un blitz anti-droga dei carabinieri di Castelfranco, domenica sera, nella nota discoteca durante una festa studentesca. I militari erano venuti da giorni a sapere della festa programmata per domenica, tra le 17 e l’una di notte. Ed avevano più di un semplice sospetto sul fatto che qualcuno avrebbe portato la droga. Poche mele marce che i carabinieri hanno deciso subito di individuare e denunciare. Il blitz in grande stile è scattato in serata ed ha visto l’impiego di quaranta carabinieri, alcuni anche in borghese, e venti mezzi tra i quali l’elicottero che ha monitorato l’operazione dall’alto. Alla vista dei lampeggianti delle gazzelle dell’Arma e delle unità cinofile molti giovani hanno pensato bene di disfarsi delle dosi di droga gettandole in terra per non essere sorpresi con la droga in tasca. Un dato è più che eloquente: i carabinieri hanno recuperato quasi un etto di droga sparsa nel pavimento (57 grammi di marijuana, 23 di hashish, 9 di cocaina e 4 pasticche di ecstasy). Senza contare quella gettata nel laghetto del locale.

In manette è finita una giovane coppia di Cittadella, sorpresa con 11 dosi di ketamina pronte per lo smercio. Le dosi erano nascoste nel portafoglio di un operaio di 20 anni, custodito nella borsetta della fidanzata. In casa del giovane, durante la successiva perquisizione, i carabinieri hanno sequestrato altre 31 dosi di ketamina (una droga diffusa tra i giovani che si assume sniffandola o sciogliendola sotto la lingua o in una bevanda), un bilancino di precisione e 615 euro in contanti. Nel corso della serata di domenica, i carabinieri hanno anche ritirato otto patenti per guida sotto l’effetto di droga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso