Dramma alla festa di San Giorgio, cuoco stroncato da un malore

Dianello Basso, 56 anni, vittima di un infarto in casa. La sera prima aveva lavorato alla sagra. Era stato a lungo capogruppo degli Alpini

SUSEGANA. Un malore improvviso ha stroncato ieri mattina Dianello Basso, 56 anni. cuoco e già capogruppo degli alpini di Collalto. Venerdì sera aveva prestato il suo servizio come volontario per i Festeggiamenti di Collalto. Si è sempre speso per attività di solidarietà nel suo paese. Ieri mattina Basso, poco dopo essersi svegliato, si è sentito male nella sua abitazione. Quando sono stati allertati i soccorsi non c’era più nulla da fare. L’arresto cardiaco è stato fulminante e il personale medico ha potuto solamente constatare il decesso.

“Dillo”, così come lo chiamavano gli amici, era molto conosciuto perché sapeva mettersi a disposizione per la comunità. Anche durante queste settimane ha collaborato per la riuscita della festa dedicata al santo patrono, San Giorgio. Venerdì sera era stato tra i fornelli della sagra per la cena della costata. Era rimasto in compagnia degli amici del gruppo festeggiamenti, stava bene e niente faceva presagire quello che sarebbe accaduto l’indomani.

Dianello Basso è stato alla guida del gruppo alpini di Collalto negli Anni ‘90, dal 1991 al 1998. Lui che era un “bocia” aveva portato avanti la tradizione di uno dei gruppi più piccoli, ma anche più uniti e attivi, della sezione Ana di Conegliano. Ha fatto parte anche della Pro loco. Il suo lavoro è stato sempre quello di cuoco, con piatti che sapeva preparare con grande maestria. Ha lavorato in diversi locali della zona. Per una decina d’anni insieme alla sorella Sonia ha gestito anche il ristorante “Due torri” tra le mura del borgo di Collalto. Adesso cucinava per una trattoria di Barbisano. Ieri la drammatica notizia si è rapidamente diffusa ed ha suscitato grande cordoglio a Susegana. Oggi la Festa di San Giorgio si conclude in concomitanza con l’edizione di “Suseganapiedigusto”. Ma per chi gli è stato vicino ed i tanti amici sarà un giorno triste.

Piangono la sua perdita la mamma Italia, la sorella Sonia e il cognato Fabio, con i nipoti che erano la sua felicità, Marco e Jacopo. Il gruppo degli alpini di Collalto si è unito al dolore dei familiari. “Dillo” naturalmente sarà sepolto con la sua penna nera. Il funerale si svolgerà mercoledì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Collalto. Gli alpini di Collalto hanno invitato a partecipare alla cerimonia e a rendere omaggio al loro socio ed ex capogruppo gli altri gruppi della zona, portando anche i gagliardetti. Parenti e amici si uniranno in preghiera già martedì alle ore 19 per la recita del rosario, in memoria del loro caro “Dillo”.
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso