Domenica 10 il Pink Camper a Refrontolo per la prevenzione del tumore al seno

Domenica 10 dicembre si terrà una giornata di prevenzione gratuita, presso il parcheggio di Ferracin Abbigliamento, in via Crevada a Refrontolo, riservata a tutte quelle donne che non rientrano nella fascia di età prevista dallo screening regionale.
Saranno due i camper che provvederanno allo screening, uno attrezzato per le mammografie e un secondo con le strumentazioni per eseguire visite ed ecografie. La giornata è stata possibile grazie all’intervento di diversi sponsor che hanno accolto con entusiasmo l’idea degli organizzatori, Sandro Corocher ed Elena De Nardo, di portare la prevenzione sul territorio.

Purtroppo l’età di incidenza del tumore mammario sta scendendo. Le statistiche dimostrano che, in Italia nel 2022, il carcinoma mammario è stata la neoplasia più diagnosticata nelle donne e il 30% delle diagnosi era rappresentato da un tumore maligno. Ecco allora che lo screening regionale, dove vengono chiamate all’appello ogni due anni, donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni, non basta più.
Perché negli ultimi 10 anni l’incidenza dei tumori al seno, in Italia, tra le donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni è cresciuta di oltre il 34%.
«L’idea di organizzare questa giornata è stata di mio marito Sandro. A novembre 2022 mi è stato diagnosticato un carcinoma maligno al seno. Ho subito una mastectomia totale a gennaio 2023. Probabilmente se avessi fatto prevenzione, l’avrei scoperto in tempi precoci e sarebbe stato tutto meno doloroso ed invasivo - spiega Elena - Volevamo dare alle donne la possibilità di avere uno screening gratuito senza lunghe liste di attesa, senza tante domande. Quindici minuti che possono salvare la vita di una donna, di una figlia, di una mamma. E le donne hanno risposto con efficacia, in meno di 24 ore, con un semplice tamtam sono andati esauriti tutti e 40 i posti disponibili per la prenotazione. Ci siamo appoggiati all’Associazione Amiche per la Pelle, di cui faccio parte da quando mi sono operata. Devo ringraziare la presidente, Manuela Tonon, Arcangelo Marcon, presidente della Pro Loco di San Pietro di Feletto, la sindaca Maria Assunta Rizzo, la famiglia Ferracin, in particolare Francesco».
Domenica 17 ci sarà il concerto della Feletto Band 1906 in Chiesa a Santa Maria di Feletto alle 17.30, alle 19.30 ci sarà la cena a base di spiedo preparato dagli Alpini presso la casa degli alpini a Santa Maria di Feletto. Tutto il ricavato verrà devoluto al progetto della prevenzione portata gratis sul territorio dal Pink Camper.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








