Dalla Riva, l'artigiano di Marca che piace ad Armani
L'impresa di Montebelluna ha realizzato nel 2010 ben 170 pavimenti sportivi: produrrà il parquet in bamboo per il nuovo palasport dello stilista

MONTEBELLUNA. Giorgio Armani lo ha scelto per il suo nuovo palasport che prenderà il posto del vecchio Palalido. E' il parquet in bamboo prodotto da una piccola impresa di Montebelluna, autentica regina dei pavimenti in legno dove giocano i campioni del basket, del calcetto e del pattinaggio. Il nuovo Pala A/J, dove giocherà appunto l'Armani Jeans, sarà realizzato con parquet in legno trevigiano. Una bella soddisfazione per l'imprenditore artigiano Luigino Dalla Riva, classe 1962, che dalla posatura di pavimenti civili è diventato uno dei leader italiani del parquet sportivo. Gli ultimi lavori sono i parquet smontabili del Palasharp di Milano, l'Adriatic Arena di Pesaro, il palasport di Biella e di Trapani. Parquet facilmente smontabili per consentire la multifunzionalità con concerti, congressi e spettacoli. Solo nel 2010 sono stati realizzati centosettanta impianti, un record.
«All'inizio - racconta il titolare della Dalla Riva - provvedevamo alla posa in opera di decine di parquet sportivi dei grandi nomi multinazionali. Da ciascuno di loro abbiamo imparato pregi e difetti. Poi abbiamo deciso di mollare il civile e concentrarci nello sportivo, dove siamo diventati competitori importanti». Nel settore dei parquet, infatti, i rivali sono i piemontesi di Mondo, i tedeschi di Haro, i danesi di Junckers: prodotti scelti dai grandi architetti e suggeriti dalle società professionistiche. Adesso uno spazio se lo sta conquistando anche questa piccola impresa - appena 2 milioni di euro di ricavi - che ha aperto la nuova «Area test» di oltre duemila metri quadrati a Caerano, sulla statale per Castelfranco, capace di ospitare ben tre terreni di gioco. «Per adesso è una grande sala mostra dei nostri prodotti, ma con la fame di impianti sportivi potrebbe diventare una grande palestra privata per il gioco a squadre. Vedremo» aggiunge Dalla Riva, innamorato adesso dell'ultimo suo prodotto coniato e destinato a un futuro roseo: il parquet in bamboo.
«Il bamboo è un legno che ha caratteristiche straordinarie per chi fa sport - spiega - è resistente ed elastico al tempo stesso. Ha ottenuto tutte le certificazioni Fiba ed è indicato soprattutto per palazzetti dello sport di grande livello. Per fare un esempio, Giorgio Armani se ne è innamorato per le sue caratteristiche anche estetiche e lo vuole per il suo nuovo palazzetto milanese. I primi trevigiani a testarlo saranno i cittadini di Volpago. Adesso portano la firma Dalla Riva oltre settecentosessanta parquet. «Il nostro punto di forza è che facciamo la posa in opera con nostro personale e rispondiamo di persona dell'installazione - conclude - in questo evitiamo lo spiacevole tira e molla con i committenti».
Argomenti:economia
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video