Dal Zilio torna dopo l’addio «Il Comune qui riveda i park»

Agostini treviso montaggio luminarie di natale borgo cavour
Agostini treviso montaggio luminarie di natale borgo cavour

Orari dei parcheggi più flessibili, miglior cura del verde ed attenzione al tema sicurezza. Sono le necessità di cui i commercianti di Borgo Cavour e via Canova sentono parlare ogni giorno, in particolare dai residenti del quadrante che trova in porta Santi Quaranta il proprio simbolo.

Da poco i sessanta negozianti, da tempo riuniti in associazione, hanno anche confermato il parrucchiere Vincenzo Dal Zilio come proprio presidente. L'hanno fatto in queste settimane, dopo che il mandato ad interim di Dal Zilio, subentrato dopo le dimissioni dall'incarico dell'antiquario Enrico Zanon dello scorso febbraio, era giunto a conclusione. A Dal Zilio, supportato dalla segretaria Alessandra Zanon, si affiancano il vicepresidente Walter Stecca ed i consiglieri Luciano Ghiotto e Marco Zilio, oltre a tre nuovi volti: Giuliano Cadamuro, Adriano Mendicino e Paolo Bastianello.

«Continueremo a promuovere al meglio questa bellissima zona della città tramite gli eventi storici ma anche con alcune novità» dice il vulcanico presidente dell'associazione Vincenzo Dal Zilio, «allo stesso tempo siamo pronti ad accogliere le istanze e le eventuali richieste da parte dei nostri colleghi commercianti o comunque di chi vive la zona». Quali le necessità maggiormente evidenziate? «Il bisogno di parcheggi specifici per i residenti o comunque con orari più flessibili. Allo stesso tempo un'attenzione particolare alla sicurezza».

Sul primo punto, quello dei parcheggi, da Borgo Cavour vorrebbero che l'avvio della tariffazione degli stalli scattasse ad esempio alle 9 anzichè alle 8, in modo da permettere maggiore tranquillità ai residenti che non dispongono di garage e che quindi per la notte lasciano l'auto negli stalli a pagamento. «Sul fronte sicurezza non abbiamo riscontrato particolari problematiche, ma a livello di percezione l'attenzione va tenuta alta» aggiunge Dal Zilio. L'associazione, intanto, scalda i motori in vista dei prossimi eventi in Borgo Cavour. I mercatini "Aspettando Natale" (17 novembre) e dell'antiquariato (24 novvembre con la collaborazione con il museo Bailo e la conferenza su Emma Ciardi alle 15.30) fino alla mostra dei presepi di Roberto Cassandrin nella Sala d'arme sovrastante porta Santi Quaranta da domenica 8 dicembre. —

Alessandro Bozzi Valenti

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso