Crisi, la Faram è fallita Perdono il posto in 180

Mobili per ufficio, il tribunale ha decretato la fine della storica azienda di Giavera. Proposta di acquisto da un fondo inglese e da una ditta alimentare italiana
Prandi Giavera del montello sciopero operai Faram
Prandi Giavera del montello sciopero operai Faram

GIAVERA DEL MONTELLO. La speranza è che almeno una delle due proposte di acquisto che trapelano dalla sezione del tribunale fallimentare di Treviso possano concretizzarsi. Solo così una parte di una delle aziende che ha segnato negli anni Settanta e Ottanta il boom economico del Nord Est potrebbe sopravvivere alla crisi che ieri ne ha decretato ufficialmente la fine.

È fallita la Faram spa, storica azienda di Giavera del Montello leader nel comparto dei mobili per ufficio, fondata da Uberto Bacilieri e poi passata dal fondo Alcedo al gruppo Mio Dino di Portogruaro.

Non si tratta però di un fulmine a ciel sereno: la proprietà lo scorso 18 aprile aveva messo in liquidazione tutte le società, compresa quella di Portogruaro, e aveva deciso di imboccare la strada dell’auto-fallimento, portando i libri contabili in Tribunale e comunicando nel contempo ai dipendenti che non c’erano più mezzi per l’acquisto di materie prime.

Interessati, tra Giavera e Spresiano, sono circa 180 dipendenti.

L’articolo completo sulla Tribuna in edicola martedì 13 maggio o in abbonamento digitale

Argomenti:crisi

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso