Cricket: l’Olimpia è campione d’Italia

Una formazione veneta conquista per la prima volta lo scudetto femminile

Dopo aver dominato l’intera stagione l’Olimpia Casteller Cricket Club è Campione d’Italia, avendo conquistato domenica a Bologna lo scudetto della Serie A di cricket femminile. Un risultato ampiamente meritato per le giovani trevigiane che, dopo i podi delle precedenti annate, hanno dimostrato una considerevole crescita e un miglioramento nella tecnica e nel gioco di squadra.

Tutto questo nell’anno più importante, il 2013, che vedrà la nascita della Nazionale Italiana di cricket femminile. L’impegno e il duro lavoro delle ragazze di Paese, in questa stagione e nei 4 anni passati, sono stati riconosciuti anche a livello federale: infatti, 7 di loro, Michela Piva, Anne Karunanayake, Giorgia Sartorato, Jennifer Rossi, Dilaisha Nanayakkara, Elisa Vezzalini e Daniela Dametto, sono state selezionate proprio per il raduno dal quale prenderà forma la squadra Azzurra che parteciperà agli Europei in programma ad agosto a Bologna.

Nel weekend che ha chiuso la Serie A 2013, il team trevigiano capitanato da Sonia Toffoletto ha battuto le blasonate avversarie del Capannelle per 54/1 a 53/6 e della Roma per 63/7 a 62/6.

Al di là delle prestazioni delle singole atlete, va sottolineato il grande affiatamento che, durante tutto il torneo, ha dimostrato l'intero gruppo composto anche da Letizia, Sofia, Shara, Nishadi, Luana, Francesca, Alessia ed Aurora.

Per il club dell’Olimpia Casteller, nato dalla fusione tra lo storico Casteller Cricket di Paese del presidente Claudio Baccarini e la Polisportiva Olimpia Postioma del presidente Carlo Urio, un’ulteriore soddisfazione che corona un 2013 iniziato splendidamente con il secondo posto nel Campionato Under 13. Un premio agli sforzi profusi dalle atlete, dalla responsabile del settore femminile Rosetta Giunta, dall'head coach Royce Daniel e dall’intero staff tecnico Nalin Kumarawaththage, Patrizia Busanello, Luigi Tonghini e Stefano Zuddas, nonché dagli sponsor che accompagnano da tempo questo club.

Un nuovo trofeo che arricchisce, inoltre, la bacheca di Postioma di Paese, a dimostrazione che il buon lavoro trova ancora spazio nelle piccole realtà “di provincia”.

La vittoria dell’O.C.C.C. fa il paio con la conquista della Serie B femminile da parte dell’altra squadra veneta del Padova C.C., testimonianza questa della vitalità del cricket femminile nella nostra Regione.

L’attesa ora, anche per le atlete trevigiane, è la preparazione per gli Europei di agosto. Con l’auspicio di bissare lo storico risultato ottenuto giusto sabato dalla Nazionale Italiana di cricket maschile che, in Inghilterra, si è laureata Campione d’Europa Twenty20.

Il servizio in edicola con la tribuna di treviso

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso