Costi limitati, alto rendimento Electrolux promuove Susegana

Electrolux ha festeggiato, in tutti i suoi stabilimenti, i primi 100 anni di attività ed ha presentato il Better Living Program, un piano a favore di uno stile di vita più sostenibile per i consumatori di tutto il mondo, fino al 2030. Piano che ha quattro target: alimentazione sostenibile, prodotti che durino il doppio con metà impatto ambientale, liberare le case dagli allergeni dannosi e dall’inquinamento, introdurre l’economia circolare nelle produzioni del Gruppo.
LA SOSTENIBILITà
«In Electrolux siamo molto orgogliosi del modo in cui i nostri elettrodomestici hanno contribuito ad uno stile di vita migliore per milioni di persone negli ultimi 100 anni – ha dichiarato il manager Jonas Samuelson - allo stesso tempo, anche il modo in cui tutti noi viviamo le nostre vite oggi pone una grande sfida per un futuro sostenibile. Come leader globale nel settore degli elettrodomestici, Electrolux ha un’opportunità straordinaria per eliminare le barriere che impediscono ai consumatori e all’industria di fare scelte sostenibili». A Susegana, il direttore di stabilimento Maximilian Jessula ha presentato il bilancio del primo semestre e ha illustrato ai lavoratori come sarà la nuova fabbrica.
SUSEGANA VA BENE
«Ottimi – ha detto – i risultati in ambito europeo; lo stabilimento di Susegana è diventato uno dei più performanti». I costi di produzione sono stati tenuti sotto controllo e la qualità è stata apprezzata. Ancora Jessula: «Susegana ha performance di eccellenza». Sul piano della sostenibilità, arriveranno presto i camion elettrici e il Gruppo avvierà importanti politiche di riciclo, sia della plastica che dei rifiuti. Per quanto riguarda il nuovo stabilimento dei robot, il direttore ha ricordato i 130 milioni di investimento; dalla nuova fabbrica uscirà un frigorifero molto più risparmioso e attrezzato di nuovi sistemi per conservare al meglio gli alimenti. Tra le novità, anche l’uso del legno all’interno della cella, come elemento di design. La nuova fabbrica sarà fortemente digitalizzata, interconnessa all’intelligenza artificiale mentre gli impianti lavoreranno in autoapprendimento. Jessula ha pure annunciato che nel prossimo mese di ottobre inizieranno i lavori infrastrutturali, con il rifacimento dei pavimenti, degli impianti elettrici e di tutto ciò che serve. I nuovi impianti saranno installati a cominciare dal secondo semestre 2020, per essere completati entro un anno. «Nella seconda metà del 2021 – ha assicurato Jessula – inizieranno le fasi di start-up delle nuove linee, con la graduale messa a regime nel 2022». Nei prossimi giorni, sarà distribuito il questionario di valutazione da parte di tutti i dipendenti verso la gestione Electrolux dello stabilimento di Susegana. Secondo Jessula, «si tratta di un momento che per noi dirigenti è molto importante per capire come muoverci». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








