Coppia in moto travolta da un’auto

MASERADA. Due motociclisti a terra. La telefonata urgente al 118 delle 12.27, dalla provinciale 251 della Val di Zoldo non diceva granché di più. I sanitari scesi dall’elisoccorso Falco soccorreranno una coppia trevigiana di Maserada viva, ma in condizioni preoccupanti. Soprattutto Debora, la donna di mezza età che era sul sellino posteriore della Bmw di grossa cilindrata e ha fatto un gran volo, dopo l’urto in discesa contro una macchina Bmw guidata da un bellunese, atterrando di peso con la schiena. Stabilizzata sulla barella nei pressi della trattoria da Ninetta di Mezzocanale è stata trasportata prima all’ospedale San Martino di Belluno, in un secondo momento trasferita al Ca’ Foncello di Treviso in gravi condizioni. Era cosciente e respirava da sola, ma il referto medico racconta di gravi lesioni alla colonna vertebrale.
Sta meno peggio Enzo Greatti, suo coetaneo oltre che convivente, che è finito sì a terra, ma è stato protetto dalla motocicletta: dal manubrio al serbatoio. L’uomo è stato alloggiato su un’altra barella e trasportato al San Martino con traumi di media gravità. Mentre Falco è stato velocissimo ad arrivare sul posto dalla piazzola di decollo di Pieve di Cadore, i vigili del fuoco partiti dal Comando di Belluno hanno dovuto affrontare il traffico della statale Alemagna. Una colonna degli ultimi vacanzieri di agosto, che hanno dovuto scansarsi, quando hanno sentito le sirene e visto arrivare il camion. I pompieri hanno fatto tutto il possibile, in collaborazione con i volontari di Zoldo Alto per spostare i veicoli dalla carreggiata, bonificare entrambe le corsie e far riprendere il traffico in entrambe le direzioni, in un sabato da bollino rosso.
Hanno dovuto fare meno chilometri i carabinieri della stazione di Forno di Zoldo, che avevano il compito di fare i rilievi di legge e ricostruire la dinamica di quello che in un primo momento sembrava un’uscita autonoma di strada, in realtà è un incidente con due veicoli coinvolti. Entrambi scendevano: secondo la ricostruzione dei militari, la moto era in fase di sorpasso e l’auto si è spostata per affrontare in maggiore sicurezza la curva, con il risultato di speronare i due centauri e farli finire sull’asfalto. I due veicoli sono sotto sequestro, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso