Consegna il portafogli smarrito al barista: conto svuotato
Istrana. L’esercente effettua indebiti prelievi da un bancomat smarrito invece di consegnare il portafoglio ai carabinieri: denunciato

ISTRANA. Un cittadino trova un portafogli nei pressi di un bar del centro di Istrana, lo consegna al gestore del locale ma questi, invece di consegnarlo ai carabinieri, una volta constatato che il proprietario non s’è fatto avanti, ne usa le tessere bancomat per effettuare dei prelievi. La singolare vicenda, scoperta dai carabinieri della stazione di Istrana, s’è conclusa con una denuncia nei confronti di un barista del centro del paese per indebito utilizzo di carta di credito.
Protagonisti della vicenda una coppia di stranieri, che smarriscono il portafoglio, ed un benestante barista istranese di 45 anni, che alleggerisce il loro conto corrente prelevando soldi con la tessera bancomat. Il fatto è successo qualche giorno fa quando un cittadino, passeggiando per il centro di Istrana, trova un portafoglio a terra con all’interno denaro ed una tessera bancomat. Il ritrovamento viene fatto vicino ad un bar del paese. Chi trova il portafoglio, pensa subito di consegnarlo al barista, presumendo che si tratti di un cliente del locale. Il barista lo prende in consegna, assicurando il cittadino che, se il legittimo proprietario non si fosse presentato, lo avrebbe consegnato ai carabinieri. L’uomo, invece, cosa fa? Se lo tiene e con le due tessere bancomat che trova all’interno, alle quali è allegato un foglietto con il codice Pin, va ad effettuare tre diversi prelievi per un importo di poco meno di un migliaio di euro.
Nel frattempo la coppia di stranieri, che ha smarrito il portafoglio, si presenta dai carabinieri di Istrana e sporge denuncia contro ignoti, dopo essersi accorti dei prelievi di soldi dai loro conto correnti.
Ai carabinieri basta poco per individuare chi abbia prelevato indebitamente i soldi dal conto corrente della coppia di immigrati. Dopo aver individuato lo sportello dell’istituto di credito, hanno ottenuto l’accesso alle immagini registrate della telecamera del bancomat ed hanno scoperto che a prelevare quei soldi altro non era che un noto barista del paese, senza apparenti problemi economici.
A quel punto i carabinieri si sono presentati nel locale e, messo alle strette, il barista non ha potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità. L’uomo, un 45enne, è stato denunciato per indebito utilizzo di carta di credito. Un reato, procedibile d’ufficio, che lo porterà diretto in un’aula del tribunale.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video