Rissa all’ex Safari club di Conegliano: due feriti, uno ricoverato in ospedale
Diverse pattuglie dei carabinieri in seguito ad una furibonda lite che ha visto coinvolte più persone e il ferimento di due. Il più grave è un ventiseienne straniero, S.E., ricoverato in ospedale a Conegliano. Ha riportato lesioni di media gravità

Ancora violenze in via Manin, l’esterno dell’ex Safari club continua ad essere un “porto di mare”. Il 25 settembre, poco prima delle 20, sono dovute intervenire più pattuglie dei carabinieri in seguito ad una furibonda lite che ha visto coinvolte più persone e il ferimento di due. Il più grave è un ventiseienne straniero, S.E., ricoverato in ospedale a Conegliano. Ha riportato lesioni di media gravità.
L’edificio e l’ex bar, nonostante siano chiusi da anni, continuano ad essere luogo di ritrovo per sbandati. Poco più di un mese fa erano stati murati gli accessi, dopo che un tossicodipendente a fine maggio aveva appiccato all’interno del locale un incendio.
Il primo cittadino Fabio Chies aveva intimato alla proprietà di provvedere alla sicurezza ed era stata emessa un’ordinanza per blindare l’immobile. L’accesso all’ex bar era stato murato, così come il cancello a fianco chiuso con una catena a metà agosto. Quest’ultimo però sarebbe già stato divelto e in ogni caso in queste settimane diversi gruppi hanno proseguito a ritrovarsi lì fuori.
In questo periodo sono stati costanti i monitoraggi da parte delle forze di polizia. Il 10 settembre, in pieno giorno, una pattuglia dei carabinieri aveva identificato alcune persone e bloccato due giovani, perquisendoli, alla ricerca di presunte sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi un carrello pieno di bottiglie vuote di birre e alcolici faceva capolino lungo la strada accanto all’ex Safari.
Ieri sera la situazione è degenerata. Per riportare la calma e anche per la sicurezza degli automobilisti che transitavano lungo via Manin, sono sopraggiunte tre pattuglie dei militari dell’Arma. Ci sarebbe stato un fuggi fuggi generale prima che arrivassero sul posto le forze dell’ordine. Il violento alterco sarebbe scoppiato per futili motivi.
Gli inquirenti ora ricostruiranno nei dettagli quanto accaduto, difficilmente le parti in causa presenteranno denunce. In ogni caso se le lesioni riportate dai feriti risulteranno con una prognosi superiore ai venti giorni, si procederà d’ufficio. L’ex Safari di Conegliano rimane ancora un spazio cittadino attanagliato dal degrado.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso