Colpo in pizzeria fuori in 60 secondi

Blitz dei ladri al “Loft” di Canton: bottino di oltre mille euro Il gestore: «Li abbiamo filmati, ma sono stati rapidissimi»
Di Marco Filippi
FILIPPI AG.FOTOFILM SILEA FURTO ''LOFT RISTO'-PIZZA'' IN VIA BASSA TREVIGIANA,5, IN FOTO IVANO VENDRAME TITOLARE
FILIPPI AG.FOTOFILM SILEA FURTO ''LOFT RISTO'-PIZZA'' IN VIA BASSA TREVIGIANA,5, IN FOTO IVANO VENDRAME TITOLARE

SILEA. Un blitz da poco più di un minuto. Tanto è bastato ai ladri per spaccare il vetro della porta d’ingresso del ristorante-pizzeria “Loft” di Canton di Silea e rubare un intero cambiamonete con all’interno qualche migliaio di euro in contanti. A registrare il blitz dei ladri sono state le telecamere del locale, gestito da Ivano e Nilla Vendrame. Un altro furto, dunque, è stato messo a segno a Silea, un comune particolarmente preso di mira dai ladri negli ultimi giorni.

Il fatto è avvenuto poco prima delle 2 di ieri notte in via Bassa Trevigiana a Silea. Le telecamere hanno filmato l’assalto dei ladri. Erano in due, entrambi incappucciati. Uno ha fatto il “palo” all’esterno del locale mentre l’altro è entrato in azione.

Un’azione rapida. Il bandito ha infranto con un piede il vetro della porta d’ingresso e poi è entrato a colpo sicuro dirigendosi verso la stanza dei videopoker. Qui, il ladro ha preso il cambiamonete e l’ha trascinato verso l’esterno del locale dove lo attendeva il complice. Poi, assieme, lo hanno caricato in auto e sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce. Il bottino è di qualche migliaio di euro.

Lo stato d’animo di uno dei gestori del locale, Ivano Vendrame, non è naturalmente dei migliori. «Mi ha impressionato - spiega Vendrame - la rapidità con la quale hanno agito. Dai filmati si vede chiaramente che il tutto è durato circa un minuto. Sessanta secondi per entrare nel locale e prender il cambiamonete. È successo all’1.48 di notte. Il nostro locale chiude all’1 di notte ed hanno atteso che uscissimo tutti dal ristorante per entrare in azione».

Non è escluso che i ladri nei giorni scorsi, fingendosi clienti, siano entrati per andare a fare un sopralluogo all’interno del locale e vedere dove era localizzato il cambiamonete. «L’allarme - spiega il gestore - è partito immediatamente ma loro sono stati molto rapidi. Non ci è rimasto altro che denunciare il fatto ai carabinieri».

I militari della stazione dell’Arma di Silea hanno acquisito i filmati delle telecammere del locale di via Bassa Trevigiana e quelli di altri sistemi di videosorveglianza della zona per tentare di dare un nome ed un volto ai banditi.

Certo è che negli ultimi giorni Silea è diventato uno dei paesi più colpiti della Marca dai ladri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso