Mastica una cimice nella verdura della mensa: malore per un operaio Electrolux

È accaduto nello stabilimento di Susegana. L’azienda: lavoratore rientrato poco dopo, chieste verifiche a Sodexo

Francesco Dal Mas
La cimice masticata inavvertitamente dall’operaio
La cimice masticata inavvertitamente dall’operaio

Mastica una cimice presente nella verdura e si sente male. È accaduto in mensa all’Electrolux di Susegana. L’operaio team leader si è visto costretto a lasciare il lavoro, colpito da vomito e conati, come hanno testimoniato i suoi colleghi che erano presenti. Il lavoratore si è ripresentato poco dopo fa comunque sapere l’azienda, che non ha comunque la responsabilità della mensa. Da tempo il servizio mensa è gestito da Sodexo per i circa 1.500 dipendenti, tra diretti e in appalto, che operano nello stabilimento trevigiano. «Da tempo – informano dalla Rsu – il servizio offerto non è quello atteso. Quantità, qualità e scelta dei piatti non corrispondono alle intese vigenti, definite negli accordi tra sindacato e impresa».

Un recente questionario, somministrato dalla stessa Sodexo ai commensali dell’azienda di Susegana, ha fotografato chiaramente il malcontento tra i lavoratori dell’Electrolux. «Dopo un breve periodo in cui la situazione sembrava leggermente migliorata — anche grazie agli interventi della commissione mensa interna, in cui sono presenti tre componenti tra operai e impiegati Rsu di Fim, Fiom e Uilm — negli ultimi giorni, durante le verifiche a campione, sono riemersi tutti i limiti già denunciati, compresi i piatti distribuiti in quantità inferiori ai minimi stabiliti».

«Il lavoratore è di nuovo al suo posto» rassicura in ogni caso l’azienda, informando di aver chiesto a Sodexo di verificare quant’è accaduto. La società ha attivato l’unità di crisi. Electrolux ricorda che nell’anno appena passato la cucina è stata ispezionata dai competenti Servizi dell’Ulss2 che avevano certificato la idoneità e quindi la conformità della struttura, compresa l’indispensabile pulizia. Lo spazio cucine è attrezzato di zanzariere: «Sono state appena controllate e sono risultate in condizioni assolutamente perfette» fa sapere ancora Electrolux. Non si esclude che la cimice sia entrata appesa a qualche abito.

Alcuni delegati Fiom insistono comunque affinché il danno venga quantificato e «risarcito, stante – si afferma – la violazione di quanto precisamente concordato nelle intese sindacali. È necessario quindi ristabilire l'ordine rispetto a quanto definito». 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso