Chiude per un mese il collegamento tra Silea e Carbonera

Il cantiere per la ciclopedonale di Villa Passi vieterà il traffico su via Castello e Tiepolo dal 19 gennaio

Tra dieci giorni i pendolari e i tantissimi automobilisti che viaggiano tra Silea e Carbonera dovranno fare i conti con la chiusura per un mese del bypass di collegamento tra i due territori, ovvero la strada tutta curve e strettoie che sul versante di Silea si chiama via Tiepolo e su quello di Carbonera invece via Castello.

Dove sarà il cantiere

L’ordinanza è stata fatta nei giorni scorsi dal Comune di Silea  per dare spazio al cantiere per la realizzazione del “percorso cicloturistico Villa Passi” collegato al Girasile. Lo stop al traffico lungo la strada che collega viale Brigata Marche alla rotonda di Lanzago scatterà il 19 gennaio e proseguirà fino al 14 febbraio compreso. L’area di cantiere si allargherà dal civico 22 di via Tiepolo all'intersezione al civico 32 di via Castello.

Quali sono le deviazioni

La strada, stretta tra i platani sul versante di Carbonera, e tutta curve su quello di Silea, è un vecchia via comunale diventata nel tempo uno snodo cruciale della viabilità dell’hinterland. È di fatto l’unico collegamento diretto tra i due comuni della cintura urbana del capoluogo, e proprio per questo viene sfruttato quotidianamente da migliaia di automobilisti per tagliare il tragitto dovendo andare da Treviso verso sud, o da Silea verso nord. Permette di evitare il traffico di Treviso, ma anche di andare da Silea e Carbonera (e viceversa) senza passare per il capoluogo o Mignagola.

La viabilità alternativa tra Silea e Carbonera
La viabilità alternativa tra Silea e Carbonera

E a questo saranno invece chiamati tutti gli automobilisti tra dieci giorni. L’ordinanza predilige però la sola deviazione per Mignagola, e quella ha indicato anche nelle mappe allegate all’ordinanza.

Chi può transitare

Potranno entrare nella strada residenti e frontisti in genere, che dovranno però assecondare le indicazioni di movimento. Garantito anche l’arrivo alle scuole primaria "G.B Tiepolo" e dell'infanzia "Montessori" accessibili da Silea

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso