Chirurgia, il nuovo primario è stato medico a Nassirya

I complimenti di Benazzi a Ferdinando Agresta Aveva già lavorato all’ospedale vittoriese dal 1990 al 2011, poi Adria 

VITTORIO VENETO

È un clinico molto noto ed apprezzato a Vittorio Veneto il nuovo primario dell’unità operativa complessa di Chirurgia generale dell’ospedale di Vittorio Veneto. Si tratta di Ferdinando Agresta, che prenderà servizio dal primo ottobre.

I MESI IN IRAQ

E che in città molti ricordano in Iraq, quando nel 2004 raccontava dal lontano e tormentato Paese: «Ogni giorno uscivo dall'ospedale da campo con elmetto e giubbotto antiproiettile con due automezzi di scorta e per fare qualche metro ero circondato da soldati in assetto di guerra che proteggevano me e gli infermieri». Agresta ha infatti prestato servizio, in qualità di primo chirurgo, nell’ospedale da campo dell’Esercito Italiano a Nassyria – Iraq, dal 25 febbraio al 9 aprile 2004 e dal 16 gennaio al 25 febbraio 2006.

LA CARRIERA

Nato a Benevento nel 1963, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1987, con 100/110 e lode, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Si è specializzato in Chirurgia generale, nel ’92 a “La Sapienza” e in Chirurgia toracica “cum laude”, sempre all’Università del Sacro Cuore nel 2004. Ha frequentato numerosi corsi, in Italia e all’estero, conseguendo diplomi di perfezionamento in chirurgia vascolare, epatica, tiroidea e paratiroidea, endoscopica e laparoscopica. Nel 2002 ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica quale miglior giovane chirurgo.

I VENT’ANNI A COSTA

A Vittorio Veneto ha operato, in qualità di dirigente medico di primo livello, dall’ottobre 1990 al febbraio 2011 nell’unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale di Costa, dal marzo 2011 ad oggi è stato direttore dell’Unità operativa complessa di chirurgia generale dell’ospedale di Adria. Agresta ha al suo attivo una ricca produzione scientifica.

GLI INCARICHI

È presidente della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica Laparoscopica e Nuove Tecnologie (Sice). «Al dottor Agresta, validissimo professionista che rientra all’ospedale di Vittorio Veneto dopo il periodo trascorso ad Adria, esprimo le mie più sentite congratulazioni per il nuovo incarico – sottolinea il direttore generale dell’Usl, Francesco Benazzi - unisco al mio augurio di buon lavoro rivolto al nuovo primario un ringraziamento all’équipe di chirurgia e al dottor Bonea che ha retto il Reparto dopo il pensionamento del dottor Bedin». Ed era stato proprio il primario Bedin a sostenere da Vittorio Veneto il suo aiuto nei giorni della tragedia di Nassirya. Bedin che prima di andare in pensione è stato reggente anche della Chirurgia di Conegliano, fino a far temere da parte dei vittoriesi una fusione dei due reparti. La nomina di Agresta conferma che così non sarà. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso