Chiedono 1900 euro in cambio della restituzione di tre quadri rubati: arrestati
La vittima è un imprenditore 60enne di Povegliano. I soggetti, bloccati al momento dello scambio, sono due uomini di 23 e 26 anni, entrambi residenti a Spresiano e già noti alle forze dell’ordine.

Nel tardo pomeriggio di ieri, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Montebelluna hanno arrestato in flagranza due uomini, un 23enne e un 26enne di origine marocchina, entrambi residenti a Spresiano e già noti alle forze dell’ordine.
I due soggetti avevano contattato un imprenditore 60enne residente a Povegliano, chiedendogli la somma di 1.900 euro per la restituzione di tre quadri dell’artista Orlando Donati, che erano stati rubati dalla sua abitazione il 16 marzo scorso. Con una minaccia. Le opere, il cui valore complessivo stimato è ben superiore e si aggira intorno ai 15 mila euro, sarebbero state fatte sparire definitivamente in caso di mancato pagamento.
L’intervento tempestivo dei militari ha permesso di bloccare i due individui nel momento esatto dello scambio, restituendo così i quadri al legittimo proprietario. Durante l’operazione, uno degli arrestati ha tentato di opporsi con resistenza attiva, ma è stato prontamente immobilizzato dai carabinieri.
I due uomini sono stati condotti in caserma e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso