Cercasi disperatamente artigiano a Ferragosto

TREVISO. Ferragosto in città. Per chi resta a Treviso con la dispensa vuota non ci sarà pericolo, praticamente tutti i supermercati resteranno aperti almeno mezza giornata, nel fine settimana. Soddisfatto sarà anche chi vorrà dedicarsi allo shopping, dato che numerosi negozi d'abbigliamento e calzature sabato saranno aperti. Solo per citarne alcuni, in Corso del Popolo, i magazzini Coin terranno le serrande alzate tutto il week end, farà lo stesso anche la vicina Oviesse e il punto vendita Pittarosso in viale della Repubblica. Praticamente introvabili saranno invece i piccoli artigiani. Nel malaugurato caso si dovesse chiudere la porta di casa lasciando le chiavi dentro o si dovesse rompere il condizionatore oppure un rubinetto, sarà difficile reperire elettricisti, falegnami e idraulici. A dire la verità è già difficile in questa settimana ferragostana. Già in questi primi giorni della settimana è infatti complicato trovarne qualcuno reperibile.
Sfogliando le Pagine Gialle si possono contattare parecchi numeri, ma si contano sulle dita di una mano coloro che rispondono alla chiamata e danno la propria disponibilità all'intervento. Noi ci abbiamo pèrovato, ma molti hanno il telefono staccato o non rispondono affatto.
Un problema confermato anche da Luigia Giuriati di Federconsumatori. «È una carenza che si ripete a ogni Ferragosto, ci troviamo con supermercati aperti in ogni angolo ma nessun professionista in grado di intervenire per un guasto domestico», denuncia Giuriati, «le categorie produttive dovrebbero preparare un vademecum con i numeri utili nei giorni festivi o di ponte. Sarebbe buona cosa pubblicizzare, il servizio verrebbe apprezzato dai cittadini».
Per chi dovesse restare chiuso fuori casa oppure inceppare la chiave nella serratura, non va in vacanza la “Casa della chiave” di Borgo Cavalli. Telefonando al punto vendita una segreteria fornirà i numeri per le sole emergenze. Un servizio garantito tutto l'anno, 24 ore su 24, fanno sapere dal negozio. Ovviamente l'intervento nel giorno di Ferragosto dev'essere un'urgenza e non una richiesta di manutenzione ordinaria, rinviabile ad altri momenti della settimana.
«Noi siamo operativi anche nel week end con le nostre officine mobili», fanno sapere dal negozio, «in questo periodo, tra gli interventi che vanno per la maggiore, ci sono le serrature bloccate o le chiavi spezzate all'interno, magari perché si lascia il compito ad amici e parenti di innaffiare il giardino o aprire l'appartamento e talvolta la mancanza di praticità porta a questi disguidi».
Arduo anche il compito di reperire un idraulico in caso di tubature che perdono, scarichi intasati, caldaie fuori uso o condizionatori rotti. Tentando di chiamare alcuni numeri in elenco, molti suonano a vuoto. Uno solo degli interpellati ha confermato di essere disponibile all'uscita anche il 15 e il 16 agosto.
«C'è chi fa manutenzione e servizio assistenza anche nei periodi festivi», conferma Luca Frare dell'Unione Installatori Impianti Cna, «il consiglio che possiamo dare al cliente è di rivolgersi al proprio manutentore di fiducia. Se impossibilitato sarà lui stesso a dare l'indicazione di qualche collega. In linea di massima l'artigiano con il cellulare è sempre reperibile, dopodiché in giorni così particolari si interviene in base alla priorità e alla gravità della situazione. Ma non affidatevi a persone non qualificate. Chi mette mano ai climatizzatori dev'essere certificato F-Gas. E' verificabile sull'apposito sito».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








