Tromba d’aria si abbatte su San Floriano, alberi caduti e blackout

Forte vento e grandine anche tra Salvatronda e Vedelago dove è caduto un albero

Un intervento dei vigili del fuoco a Castelfranco
Un intervento dei vigili del fuoco a Castelfranco

Quindici minuti di terrore a San Floriano, la frazione di Castelfranco, nel pomeriggio di domenica 17 agosto. Intorno alle 18.30 una tromba d’aria si sarebbe verificata in una zona circoscritta ma con una veemenza tale da aver sradicato degli alberi e creato ingenti danni al distributore Eni. Tutta la zona è stata interessata da un blackout.

Allagato invece il sottopasso di San Floriano, per questo la circolazione è stata interdetta fino a che i vigili del fuoco non hanno liberato il passaggio,aspirando l’acqua in eccesso.

 

Forti raffiche di vento accompagnate da grandine e pioggia hanno colpito in particolare anche la zona tra Salvatronda e Vedelago dove un albero è finito sulla Postumia, bloccando la carreggiata. Gli automobilisti hanno dovuto cercare riparo, fermandosi a lato strada. Troppo pericoloso continuare la corsa, soprattutto per i potenziali ostacoli sulle carreggiate.

 

Danni anche al campo sportivo di Fanzolo dove è stata scoperchiata la struttura dell'impianto sportivo che  si trova a bordo campo, il luogo solo solitamente si svolgono feste dell'asilo, eventi sportivi, ritrovi degli alpini, fortunatamente senza provocare feriti.

 

 

La struttura dell'impianto sportivo di Fanzolo
La struttura dell'impianto sportivo di Fanzolo

 

Dieci gli interventi richiesti agli uomini del 115, dodici vigili impegnati su tre mezzi, che prontamente sono intervenuti, insieme anche alla polizia locale. Le squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Castelfranco Veneto e di Asolo hanno provveduto alla messa in sicurezza di alberi e taglio di rami resi pericolanti e abbattuti dal forte vento. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso