Castelfranco, altri due furgoni in fiamme: impresa edile nel mirino
Due incendi nel giro di sei giorni ai danni della ditta Dinamika & Edilizia Generale: si fa concreta l’ipotesi del dolo

A quasi una settimana dal primo episodio, ieri pomeriggio, domenica 23 novembre, le fiamme hanno divorato altri due furgoni della ditta Dinamika & Edilizia Generale parcheggiati in Borgo Monte Grappa a Castelfranco. Intorno alle 17 l’incendio è divampato dallo scivolo di cemento che conduce ai garage dell’edificio. Sul posto sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuoco. I carabinieri stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della struttura per ricostruire con precisione l’accaduto.
Il rogo di lunedì scorso
I due veicoli bruciati erano gli stessi che i pompieri avevano messo in salvo all’inizio della scorsa settimana, quando si era verificato il primo rogo. Lunedì la chiamata al 115 era partita poco dopo la mezzanotte da un residente nella palazzina che affaccia su via Marsala, attirato dalla colonna di fumo e fiamme sollevatasi dal livello interrato verso i piani alti. Nel frattempo alcune foto circolate sui social hanno allarmato la compagna del titolare dell’azienda che era accorso subito sul posto. Dei furgoni è rimasto soltanto uno scheletro di lamiere annerite dal fumo, insieme ai materiali edili custoditi nel cassone esterno, completamente distrutti.
L’ipotesi del dolo
In assenza di inneschi evidenti, come riscontrato nel sopralluogo dei vigili del fuoco dopo il primo incendio, era stata inizialmente ipotizzata una causa accidentale. Con un secondo episodio a distanza di soli sei giorni, però, si fa sempre più concreta l’ipotesi del dolo. Il proprietario dei furgoni, ascoltato dai carabinieri, non sembra essere al centro di particolari minacce o intimidazioni. Le indagini dei militari dell'Arma si starebbero concentrando su alcuni movimenti sospetti notati dai residenti della zona.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








