Caseifici aperti e le esperienze sensoriali per gli amanti del formaggio
L’edizione del 2025 prende il via il prossimo 26 settembre. Porte aperte alla Latteria Perenzin dove si svolgeranno degustazioni e show dedicati

Esperienze sensoriali, degustazioni al buio, visite guidate e laboratori per imparare a fare il formaggio come un vero casaro. Dal 26 al 28 settembre torna Caseifici aperti
Sarà un intero weekend alla scoperta dei formaggi tra i pluripremiati d’Italia e al piacere del gusto, ad aprire le porte anche la Latteria Perenzin, nel cuore delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, con un programma ricco di esperienze sensoriali e laboratori per imparare a fare il formaggio.
Ospite speciale: Andrea Magi, tra i più celebri affinatori italiani. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti del formaggio, della cultura enogastronomica e delle eccellenze casearie italiane.
Tutto comincia venerdì 26 settembre, alle ore 19, con “Affonda i Blu” in compagnia di Andrea Magi, l'alchimista dei formaggi. Una serata unica guidata dal maestro affinatore toscano che condurrà una degustazione ludica di 4 formaggi erborinati abbinati a passiti e distillati.
Sabato 27 settembre, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 si svolgerà il Tour al museo e la degustazione “al buio”. Un percorso sensoriale tra tradizione e gusto: il museo della Premiata Latteria Perenzin e i magazzini di stagionatura accolgono i visitatori per un tour guidato che si conclude con una degustazione al buio, all'interno del Degustarium, di 4 formaggi Perenzin. I partecipanti, bendati, saranno guidati nella scoperta degli aromi, nella percezione dei sapori e nell’individuazione delle caratteristiche sensoriali dei formaggi.
La tre giorni si concluderà domenica 28 settembre con la Cheese Making Experience. Dai più piccoli agli adulti, un’esperienza pratica per scoprire come nasce il formaggio, partendo dal latte caldo. In programma anche la visita agli animali e la merenda del casaro per i più giovani, mentre per gli adulti l’attività include il Tour al Museo della Premiata Latteria Perenzin e la degustazione finale di 4 formaggi Perenzin.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso