Casale, il rientro degli amici dal campo scuola per i funerali di Gloria Simionato

Venerdì l’addio alla 14enne morta nell’incidente stradale a Casale. Anche lei era in partenza per la vacanza della parrocchia

CASALE SUL SILE. Saranno venerdì pomeriggio, nella chiesa Santa Maria Assunta di Casale, i funerali di Gloria Simionato, la quattordicenne morta nel drammatico incidente stradale di martedì scorso mentre attraversava la strada per andare al Grest. . Straziati dal dolore in questi giorni i genitori si sono stretti nella stretta cerchia famigliare e hanno scelto di mantenere il silenzio. A darle l’ultimo saluto saranno anche i ragazzi della parrocchia di Casale con cui aveva condiviso l’esperienza dei centri estivi. Proprio in questi giorni, dopo il Grest, Gloria Simionato avrebbe dovuto partecipare al campo scuola promosso dall’ente parrocchiale, che è attualmente in corso di svolgimento. La scelta di fissare nel fine settimana il rito funebre consentirà ai compagni di “avventura” di Gloria di tornare anticipatamente a Casale per partecipare ai funerali della ragazzina.

PESCI AG.FOTOFILM CASALESUL SILE INCIDENTE AUTO-BICI IN VIA ALLE CAVE
PESCI AG.FOTOFILM CASALESUL SILE INCIDENTE AUTO-BICI IN VIA ALLE CAVE


L’episodio in cui ha perso la vita la tredicenne ha sconvolto l’intera comunità casalese che proprio di recente l’aveva premiata per la sue capacità letterarie ed espressive. Era una promettente studentessa ed aveva la passione per la scrittura che proprio quest’anno le aveva fatto vincere il concorso letterario “Tu, io e i mondi possibili”, a cui aveva partecipato con un testo in cui narrava di una storia d’amore nella Berlino dei primi anni ‘60, ancora divisa dalla cortina di ferro. Due giovani amanti, Carl e Cora oltre alla separazione forzata devono affrontare diversi drammi famigliari.

Parole di cordoglio sono state espresse dal sindaco Stefano Giuliato, che la settimana scorsa ha fatto visita alla famiglia in ospedale, dal parroco don Daniele Michieli e da tutte le associazioni del territorio, tra cui anche il calcio Casale. Saranno in molti dunque, semplici conoscenti, amici, compagni di classe, a partecipare venerdì pomeriggio al rito funebre. Gloria lascia i genitori, la mamma Orianna Volpato, impegnata da anni in parrocchia, nei laboratori cittadini e nell’organizzazione di Carnevalando, il papà Marino Simionato, e la sorella maggiore, Alissa, studentessa universitaria che in passato aveva fatto l’animatrice proprio al Grest parrocchiale di Casale sul Sile.

La famiglia pare abbia trascorso gli ultimi giorni a Venezia, da alcuni parenti, cercando conforto e coraggio per affrontare questa drammatica situazione.

Il nullaosta ai funerali del magistrato è arrivato ieri, non sarà necessario effettuare l’autopsia sul corpo della giovane ragazza. L’incidente che le è stato fatale appare oggi come una tragica fatalità. I genitori hanno scelto di firmare le autorizzazioni per l’espianto degli organi. Nella speranza di poterla riabbracciare e di condividere qualche momento felice con lei anche i ragazzini del Grest, mercoledì sera, avevano partecipato ad una veglia di preghiera. Quella di venerdì sarà una cerimonia dolorosa per molti.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso