Casagrande: «Commissariare subito Veneto Agricoltura»

VITTORIO VENETO. Come risparmiare almeno 150 mila euro, forse di più, tagliano i costi della politica. Paolo Casagrande (in foto), presidente del sindacato Anpa, che assiste la maggior parte delle...
paolo casagrande candidato sindaco chies d'alpago
paolo casagrande candidato sindaco chies d'alpago

VITTORIO VENETO. Come risparmiare almeno 150 mila euro, forse di più, tagliano i costi della politica.

Paolo Casagrande (in foto), presidente del sindacato Anpa, che assiste la maggior parte delle aziende zootecniche dell’Altopiano del Cansiglio, sollecita la giunta regionale a «nominare rapidamente il commissario dell’ente Veneto Agricoltura» che gestisce il demanio regionale della foresta.

Oggi, infatti, scade la proroga dell’amministratore unico Paolo Pizzolato e, conseguentemente, del direttore Giorgio Bonet. Il loro costo è vicino ai 300 mila euro.

Il ragionamento di Casagrande è semplice. «A causa dei cervi, le aziende che operano in Cansiglio hanno subito danni nel 2010 per 120 mila euro. Alex Gava, di Godega sant’Urbano, si è visto sbranare 50 tra pecore e agnelli per circa 20 mila euro. Non è arrivato un euro a destinazione, perché la Regione dice che non ci sono i soldi. Si vada al commissariamento e con i risparmi si saldino i conti con gli allevatori», dice Casagrande. (fdm)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso