Chiusa via Castello a Carbonera, è caos traffico: code, ritardi e nervi tesi
Interdetta la strada tra Carbonera e Lanzago per l’avvio del cantiere della ciclovia GiraSile. Pesanti le ripercussioni sulla viabilità lungo la direttrice nord-sud, specie all’ora di punta. Intasate Fiera e Selvana, i disagi fino al 14 febbraio

È scattata lunedì 19 gennaio la chiusura di via Tiepolo e Castello tra Carbonera e Silea per l’avvio degli interventi preliminari legati alla ciclovia GiraSile e, fin dalle prime ore, si sono registrati i primi disagi alla circolazione.
La modifica alla viabilità, disposta dal Comune di Silea, riguarda il tratto di competenza comunale e si inserisce in un intervento più ampio che interessa anche l’area di Carbonera. Già nella mattinata di lunedì diversi automobilisti hanno dovuto riorganizzare i propri spostamenti quotidiani, in particolare chi utilizza quel collegamento per recarsi al lavoro o accompagnare i figli alle attività scolastiche e sportive. Le principali criticità segnalate riguardano l’allungamento dei tempi di percorrenza, con deviazioni obbligate verso Selvana e Fiera oppure in direzione Mignagola per raggiungere la tangenziale, percorsi che nelle ore di punta risultano particolarmente congestionati.
«Ci vuole anche mezz’ora in più rispetto al solito», racconta un residente che utilizza la strada ogni giorno. Altri riferiscono di aver dovuto anticipare l’orario di partenza per evitare le code, soprattutto nelle fasce del mattino. C’è chi segnala come il passaggio verso Selvana e Fiera sia diventato complicato per il traffico intenso e chi, scegliendo percorsi alternativi, parla comunque di un aumento dei chilometri da percorrere.
In molti hanno tentato di imboccare via Castello che, però, risulta chiusa all’altezza del cantiere. Sono quindi stati costretti a fare dietrofront. «Bisogna partire prima, altrimenti si resta bloccati», è il commento ricorrente. La chiusura resterà in vigore fino al 14 febbraio o comunque fino al termine degli interventi. Quindi i disagi sono destinati a protrarsi anche nelle prossime settimane.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








