Carbonera, allarme incendio in condominio. Pompieri bloccati dai carri mascherati

TREVISO. Vigili del fuoco costretti a cambiare tragitto un paio di volte, ieri pomeriggio, tra Treviso e Carbonera, a causa di alcune manifestazioni di Carnevale, per poter intervenire in un condominio di Biban dove da un’attività commerciale al piano terra usciva copioso del fumo.
Alla fine, è dovuta intervenire una pattuglia della questura per fare passare il mezzo dei pompieri che doveva raggiungere un negozio di ottica in via degli Alpini a Biban di Carbonera dal quale usciva il fumo. Fortunatamente il fumo era quello del sistema d’allarme dell’ anti-intrusione partito per sbaglio. Ma se fosse stato un vero e proprio incendio, naturalmente, il tempo perso avrebbe potuto costare caro.
Il fatto è avvenuto a metà pomeriggio i ieri, poco dopo le 16, quando alcuni inquilini di un condominio del centro di Biban, frazione di Carbonera, chiamano il 115 per segnalare che da un negozio di ottica sta uscendo del fumo. Tanto fumo.
Immediatamente una squadra dei vigili del fuoco viene inviata in via Alpini a Carbonera. Ma durante il tragitto, il mezzo dei vigili del fuoco si trova la strada sbarrata a causa della sfilata dei carri. Per un paio di volte viene cambiato il tragitto, ma poi i vigili del fuoco sono costretti a chiedere aiuto alla questura per farsi dare strada a manifestazione in corso.
Una volta arrivati a destinazione, fortunatamente, i vigili del fuoco hanno potuto constatare che il fumo non era quello di un incendio ma del sistema d’allarme di cui il negozio di ottica è dotato. Ma se si fosse trattato di un vero e proprio incendio quei minuti persi sarebbero potuti costare molto caro. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso